Software Gestionali Sanitari Quale scegliere

Chi lavora nel settore della sanità, dai medici agli operatori sanitari, si trova ogni giorno a fare i conti con una serie di attività, mansioni burocratiche, promemoria, appuntamenti e tutti quei servizi che riguardano la gestione di un ambulatorio o di una struttura sanitaria.

Una grande mole di lavoro, una vasta selezione di servizi che sono stati facilitati dalla presenza di software gestionali sanitari che permettono di affacciarsi sul futuro facilitando ogni operazione.

Da un lato si cerca di aumentare la qualità del lavoro, gestendo appuntamenti, ricette e i dati dei pazienti in sicurezza e in modo agevole. Possiamo quindi dire che con la tecnologia è possibile snellire diversi processi, andando anche a ridurre lo spreco di carta, sostenendo il rispetto ambientale. Per questo motivo abbiamo deciso di parlare delle caratteristiche base che permettono di riconoscere quali sono i migliori software gestionali sanitari.

software-gestionale-sanitario

Da dove si comincia

Il primo passo e il punto di partenza da considerare è legato alla vasta scelta che si può trovare sul mercato. Il giusto rimedio qual è? Esiste un software “migliore” in assoluto? Ovviamente la scelta è personale ed è il mezzo migliore per trovare una soluzione che sia adatta elle proprie esigenze. Dovrà rispondere alle priorità dell’ambulatorio, riuscendo a ottimizzare le diverse fasi della gestione e le risorse.

Ciò è importante perché si vuole favorire l’attenzione migliore al paziente che è sempre posto al centro di ogni operazione svolta in ambito sanitario.

Non bisogna mai perdere di vista le necessità dell’ambulatorio per trovare così un software gestionale che sia immediato, pratico e comodo da usare sia da desktop che, eventualmente, da tablet.

Le caratteristiche principali

Parliamo di programmi che hanno come scopo primario quello di automatizzare le funzioni di ogni organizzazione, a prescindere dalla sua grandezza (studio medio privato o poliambulatorio per intenderci). Sarà possibile smaltire le attività, almeno in parte, riducendo il tempo di attesa per quelle amministrative e burocratiche. Senza dimenticare poi la possibilità di impostare memo su appuntamenti, referti, archiviazione di dati sui pazienti, fatture e email ai pazienti.

Nel momento della scelta è giusto quindi valutare che tipo di attività si vogliono automatizzare, così da accedere poi con grande velocità e sicurezza a ogni informazione. Per farlo è importante sfruttare la cosiddetta tecnologia in cloud, una connessione internet ed eventualmente un’app da smartphone che potrà essere utilizzata anche dai pazienti.

Come si sceglie il software gestionale sanitario?

Prima di tutto non si può mai rinunciare alla facilità di utilizzo, perché come abbiamo detto i tempi devono essere ridotti e non aumentati per scarsa chiarezza dello strumento scelto. Si punta tutto sulla possibilità di lavorare in “tempo reale”, evitando ostacoli o problematiche di ogni tipo. Ma oltre a considerare la gestione medica, è fondamentale anche valutarne la parte organizzativa. Ciò comprende la fatturazione, gli appuntamenti, le spese e tutti i dati relativi ai pazienti. E così l’assistenza medica offerta, affidandosi anche a una buona dose di personalizzazione, potrà sfruttare al meglio l’innovazione tecnologica.

Ma i dati dei pazienti sono al sicuro?

Sì, perché la sicurezza sul web può affidarsi a strumenti che sono estremamente competenti e pronti a tutelare ogni informazione personale. E come sappiamo questo è un tema molto delicato, soprattutto nei confronti della tutela della privacy. Proteggere i dati inseriti e ottenuti dai pazienti è alla base di un buon software gestionale sanitario, soprattutto perché una fuga di informazioni rappresenta sempre un danno elevato per il singolo individuo.

Ci sono 5 cose da verificare per garantire la sicurezza delle informazioni sanitarie:

  1. Aggiornare costantemente i software;
  2. individuare o prevenire ogni tipo di violazione;
  3. Salvaguardare i portali che richiedono l’accesso del paziente;
  4. Garantire la protezione dei dati dei pazienti in movimento su qualsiasi device utilizzato;
  5. Offrire la conformità con gli standard internazionali.

La cyber security sanitaria è ottimizzata per lavorare in totale trasparenza e sicurezza anche online, proteggendo ogni dati che è richiesto e archiviato poi nel software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *