Liposuzione senza Chirurgia, le alternative

Per ridurre il grasso in eccesso una delle operazioni principe è sempre stata considerata quella della liposuzione. Si tratta però di intervento invasivo, chirurgico, che necessita di anestesia e lascia cicatrici che con il tempo si dovranno rimarginare. Le alternative senza chirurgia sono tante, andiamo ad analizzarne le più famose.

Cosa fare al posto della liposuzione? ecco una serie di interventi che non prevedono l’utilizzo del bisturi del chirurgo.

 

Cavitazione estetica o lipocavitazione

si utilizzano le onde ad ultrasuoni non udibili dall’ orecchio umano generate da un macchinario a cui è collegato un manipolo. Le onde ad ultrasuoni producono energia termica che va ad agire nel derma, lì dove sono presenti gli adipociti, quelle cellule che accumulano lipidi ovvero i grassi.

Gli adipociti vengono fatti implodere tramite “effetto cavitazionale” ovvero tramite la formazione di cavità gassose o micro bolle di gas all’interno delle cellule. I lipidi liberati vengono drenati esternamente tramite normali funzioni renali.

Importante nei giorni successivi mantenere una dieta detossificante e non sovraccaricare il fegato che avrà un carico maggiore di smaltimento. La cavitazione estetica viene praticata ormai in moltissimi centri estetici, da Palermo a Catania passando per Napoli, Bari e Roma fino al nord Italia.

Il BodyTite è un dispositivo medico utilizzato in un procedimento di liposuzione non invasiva noto come “liposuzione assistita da radiofrequenza“. Questa procedura è progettata per rimuovere il grasso in eccesso dal corpo senza richiedere incisioni significative o un intervento chirurgico tradizionale.

I prezzi della lipocavitazione (cavitazione estetica) partono da circa 200 euro a seduta con pacchetti da 10 trattamenti venduti anche a 1500 euro.

Thermage

chiamato anche Thermacool o Thermalift questo trattamento utilizza la tecnica della radiofrequenza estetica. Si utilizzano onde ad alta frequenza, intorno ai 3Ghz che producono calore. Vengono utilizzate più nello specifico per il viso, per stimolare la contrazione del collagene della pelle e distendere quindi le rughe restituendo turgore e qualche anno in meno. Il Thermage costa intorno ai 1000 euro per la zona viso e 2mila euro per glutei, gambe e addome. Utilizzato anche per ridurre la cellulite in aree specifiche.

Mesoterapia

viene iniettata una sostanza lipolitica tramite sottilissimi aghi nelle aree di accumulo di grasso per ottenerne una riduzione della circonferenza di cosce, vita e fianchi.Solitamente si tratta di fosfatidilcolina, ma può essere anche un mix di sostanze a base di vitamine.

Emulsiolipolisi

anche in questo caso si tratta di utilizzare onde ad ultrasuoni per veicolare sostanze in grado di bruciare il grasso. Si possono utilizzare anche iniezioni alla stessa maniera di quello che accade con la mesoterapia.

Endermologie

si tratta di “massaggiare” la zona colpita da grasso o celllulite. L’apparecchiatura LPG è costituita da un manipolo che viene fatto scorrere manualmente sull’area trattata. Dotato di due rulli la loro azione è quella di appianare, elasticizzare, mobilizzare, stimolare la pelle. Prezzi di una seduta di Endermologie a partire da 70 euro.

Criolipolisi

si utilizza il freddo generato tramite un macchinario collegato ad un manipolo piatto in ferro che viene applicato sulla zona da “trattare” ad esempio gluteo, addome, coscia. Il manipolo, grazie alla creazione di un vuoto, “pinza” la pelle risucchiandola a se. A questo punto parte il “raffreddamento” della zona che viene portata a temperature molto basse. Il freddo creerà una morte cellulare programmata (apoptosi) , in questo caso la riduzione dell’ adipe.

La criolipolisi ha già ricevuto l’autorizzazione per essere usata come pratica per risurre il grasso nell’addome, nei fianchi e nelle cosce con il macchinario di Zerona, ovvero il Coolsculpting. Può essere usata anche per la riduzione del grasso in piccole quantità in aree come il mento, le ginocchia e le braccia. Leggi l’articolo sulla criolipolisi funziona?

lipo addome non invasiva
Come visto la liposuzione senza chirurgia è possibile ma delle polemiche sono sorte recentemente.

Il Ministero della Salute francese, l’ Has (Haute autorité française de santé), ha vietato l’utilizzo di tecniche di lipolisi o lipodissoluzione che mirano alla distruzione delle cellule adipose rompendo la membrana cellulare. Quindi tutti quei trattamenti, compresi mesoterapia, che utilizzano agenti fisici esterni come gli ultrasuoni, laser, gli infrarossi o la radio frequenza. E ancora: le iniezioni di soluzioni ipotoniche e le iniezioni di prodotti lipolitici (ad esempio fosfatidilcolina e / o sodio desossicolato).

Liposuzione vs Riduzione non chirurgica del grasso pro e contro

Ci sono vantaggi e svantaggi sia per la liposuzione che per il body sculpting non chirurgico.

invasività

La liposuzione è un metodo più aggressivo di riduzione del grasso e crea un trauma nell’area da trattare. Oltretutto è un’operazione chirurgica vera e propria. I pazienti avvertiranno dolore, lividi e gonfiore fino a 10 giorni dopo la procedura. I trattamenti non invasivi sono in genere delicati ed hanno un minimo disagio, sia durante che dopo il trattamento.

risultati

I risultati della liposuzione sono visibili dopo che il gonfiore si riduce e l’area trattata guarisce, sebbene il risultato finale non sia visibile per 6 mesi. Ci vuole più tempo rispetto ai risultati che si ottengono con tecniche non invasive, che diventano sempre più evidenti nelle settimane successive alla procedura. Sebbene né la liposuzione né i trattamenti di body building non chirurgici siano un rimpiazzo per la perdita di peso, la liposuzione offre risultati migliori e duraturi, specialmente per coloro che hanno parecchio grasso da eliminare in una zona localizzata.

I tempi di inattività

Il processo di guarigione dopo la liposuzione richiede ai pazienti di limitare le attività quotidiane per diversi giorni dopo la procedura e di usare cautela quando si ricomincia con qualsiasi attività fisica. Altre procedure non richiedono un periodo di guarigione prolungato e i pazienti possono tornare immediatamente alle normali attività, anche se ci si deve aspettare un leggero dolore e gonfiore. Anche se i risultati saranno meno evidenti con la riduzione del grasso con tecnica non chirurgica, sarai in grado di tornare al lavoro e tornare alla tua vita molto prima.