Il trattamento di ossigeno iperbarico viso

ossigenoiperbaricovisoE’ stata Madonna la prima star ad ammettere di usarlo facendolo conoscere alla massa del pubblico come cura per il ringiovanimento e l'estetica della pelle, stiamo parlando del trattamento con ossigeno iperbarico viso. La procedura estetica consiste in un trattamento di ossigeno puro che viene “sparato” sul viso rigenerando le cellule responsabili del fotoinvecchiamento cutaneo. Un lifting viso senza l’aiuto della chirurgia insomma, facciamo però un passo indietro per spiegare meglio.

L’aria in natura è costituita da ossigeno (21%) e azoto(79%) che è presente con una pressione di 1 bar (piu’ andiamo in alto , piu’ diminuisce la pressione) per avere ossigeno puro al 100% dobbiamo essere in un ambiente sterile (camera iperbarica) che ci isola appunto dall’ aria. L’ossigenoterapia iperbarica è una procedura medica che viene utilizzata tra le altre per le embolie gassose arteriose, ovvero quando si producono emboli nelle arterie che bloccano il flusso sanguigno (viene utilizzata nelle problematiche che coinvolgono i sub).

Perchè diciamo questo? Per far capire subito che l’ossigeno puro al 100% che dichiarano alcuni centri che propongono il trattamento di ossigeno iperbarico viso non corrisponde al vero, ma sarà sempre “contaminato” a meno che non si venga inseriti proprio in una camera iperbarica.

Detto ciò proseguiamo nell’ illustrare la procedura: sul viso del paziente viene applicato un manipolo che genera ossigeno puro al 95% – 98%, lo stesso manipolo “spara” insieme all’ ossigeno un gel contenente acido ialuronico. Questa sostanza è già presente in natura e serve a mantenere elastici e con forma piena i tessuti connettivi ed il derma, con il passare degli anni però diminuisce. Quello utilizzato dagli specialisti è ovviamente realizzato in laboratorio, precisamente da un batterio dello streptococco che fermenta in condizioni anaerobiche. Grazie all’ azione propagatrice dell’ ossigeno puro inviato a forti pressioni l’acido ialuronico riesce a penetrare il primo strato di pelle per arrivare in maniera piu’ profonda nel derma. I risultati sono apprezzabili dopo qualche seduta e sono comunque temporanei, l’azione dell’ acido ialuronico infatti è limitata nel tempo, diciamo 5 o 6 mesi.

Il prezzo di una seduta di ossigeno iperbarico viso si aggira sulle 100-150 euro ed è indicato per ridurre rughe, pieghe nasolabiali, zampe di gallina e contorno occhi e per ridare pienezza ad un volto affaticato dagli anni.

(Visited 3.673 times, 1 visits today)