Tecniche di Rasatura Barba o è Meglio il Rasoio Elettrico

Molti ragazzi hanno imparato a radersi dai loro papà, che a loro volta hanno imparato dai loro padri, come una sorta di rito tribale. Di conseguenza, la maggior parte delle routine di rasatura comportano una discreta quantità di ereditarietà. Una volta non esisteva il rasoio elettrico che è stato introdotto in maniera massiccia negli anni 70. E’ preferibile alla rasatura con la lametta? Quali sono i migliori tagliacapelli per definire la barba? Oggi esamineremo le varie opzioni e parleremo anche delle tecniche di rasatura.

Come eseguire una rasatura perfetta con la lametta o lama da barbiere

La scienza della rasatura in questo caso è semplice e richiede solo due elementi essenziali: il calore e l’umidità. Dovete bagnare con acqua tiepida il viso quattro o cinque volte con piccoli sciacqui.  Aggiungerte un po’ di sapone per fare un leggero scrub, e risciacquate. Questo trattamento serve per ammorbidire la barba e renderla irta per la lama.

Applicate la crema da barba dal basso verso l’alto, contropelo. Non avete bisogno di un sacco di crema: quanto basta per mantenere l’acqua sulla pelle e per lubrificare la lama.
Iniziate a radere gli ampi spazi aperti delle guance, ciò per dare più tempo alla crema per penetrare nei peli piú duri che si trovano intorno alla bocca e mento.

Mantenere la pelle tesa tirandola delicatamente con le dita della mano libera (alcuni lo fanno riempiendo le guance con l’aria). Utilizzare brevi colpi regolari e immergete la lama frequentemente nell’ acqua calda.

radersi barba

Procedete fino ad arrivare sotto al collo, alla clavicola, sotto questo spazio ci sono i peli del petto.  Se hai i peli in crescita tra le sopracciglia, definiteli con una rapida rasatura.

I puristi sostengono che ci si dovrebbe radere solo verso il basso, sostenendo che la rasatura dal basso in alto fa crescere i peli incarniti, ma non è così, il pelo può crescere in qualsiasi direzione. La rasatura è terminata quando la pelle èal tatto delle dita. Risciacquare il viso e asciugare con un asciugamano, facendo in modo che non si lasci la crema da barba sotto le orecchie.

Infine, applicare crema idratante per evitare irritazioni, ma non utilizzate dopobarba a base di alcool che irritano ancor di piú.

Che schiuma da Barba usare

Non consiglio una crema da barba che esce dalla bomboletta e che si trasforma in un grande schiuma sul viso. La schiuma non dovrebbe toccare la pelle, altrimenti non è utilizzabile al massimo. Il miglior tipo di crema da barba è quella che vi fa vedere i peli che si sta cercando di radersi, e che crea una superficie liscia per il rasoio che devei scivolare via. Provate una crema da barba ricca di glicerina. Ma se si desidera che la rasatura perfetta potete usare un olio da barba naturale, che utilizza gli stessi oli che si trovano nella vostra cucina, come l’olio di sesamo o l’ olio d’oliva.

Ho bisogno di usare un pennello da barba?

i pennelli da barba hanno un aspetto antiquato, ma devono ancora essere migliorati come metodo di applicazione per la crema. Le setole devono esfoliare le cellule morte della pelle e fare i peli ritti. Utilizzare quelle naturali realizzate con i peli del tasso, che è abbastanza durevole per un uso prolungato, ma abbastanza morbida per il viso.

Come faccio a fermare il sangue se mi sono tagliato facendo la barba?

Sciacquare il taglio con acqua fredda. Se siete della vecchia scuola, avrete una matita emostatica a portata di mano. Bagnare la punta e sfumare delicatamente contro il taglio. Un blocco di allume umido, strofinato sul taglio o tutta l’intera area da barba lenisce la ferita.
Se non si dispone di uno di questi a portata di mano, strappare un frammento di tessuto del viso o di carta igienica, quanto basta per coprire il taglio, mantenerlo lì fino a quando non è completamente asciutto. Rimuovere con cura in modo da non riaprire il taglio.

Meglio Lametta o Rasoio elettrico

Rasoio elettrico: chi ha sofferto di acne, ha nei sporgenti, pelle irregolare deve quasi obbligatoriamente utilizzare quello elettrico. Sul mercato di sono tantissimi modelli molto efficaci e veloci, ad esempio Philips WET AND DRY può essere usato sia sulla pelle bagnata che asciutta. Per chi vuole essere rapido e veloce e deve fare la barba tutti i giorni, la rasatura con rasoio elettrico rappresenta un bel risparmio. Per definire i capelli e la barba il miglior modello elettrico di tutti è il Panasonic ER-1611-K

Multilama: fose solo le compagnie telefoniche spendono di piú in pubblicità per reclamizzare i loro prodotti.  Le campagne televisive ci mostrano volti perfetti, ma il vero unico vantaggio è la velocità della rasatura. Gli esperti dicono che qualsiasi cosa abbia più di tre lame non ha un vantaggio misurabile. Molto efficace il Rasoio di sicurezza a doppio filo, cromato con lamette intercambiabili.

Rasoio stile barbiere a mano libera: vostro nonno avrà utilizzato questo attrezzo per parecchio tempo prima dell’ invenzione dei rasoi a lamette intercambiabili. Oggi è tornato di moda. Ci vuole un po’ di manualità e precisione. Consigliato il Rasoio a mano libera, in vero legno, con lama e custodia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *