Stilnox e farmaci con composto a base di Zolpidem Rischi per l’uso

medicine insonniaI farmaci con composto a base di Zolpidem, ad esempio lo Stilnox, potrebbero dare sonnolenza anche il giorno dopo la loro assunzione. Lo ha dichiarato l’Ema, European Medicines Agency che ha diramato un comunicato circa questo rischio.

Lo Zolpidem è un ipnotico non benzodiazepinico che appartiene alla famiglia delle imidazopiridine ed è utilizzato per il trattamento a breve termine contro l’ insonnia. Il rapporto beneficio-rischio di questi farmaci rimane positivo, ma l’EMA ha raccomandato di modificare le informazioni sul prodotto che attualmente minimizzano gli effetti di ridotta capacità di guida e prontezza mentale al mattino dopo il risveglio.

La revisione delle informazioni sullo Zolpidem è stata avviata dopo le notizie su incidenti stradali avvenuti al mattino dopo che i pazienti avevano assunto il farmaco. E ‘ben noto infatti che farmaci a base di Zolpidem possono provocare sonnolenza e reazioni più lente. Ciò aumenta il rischio di incidenti durante le attività che richiedono attenzione come guidare. Sul farmaco vengono già fornite queste informazioni ma si è ritenuto di riportare ulteriori informazioni sui vantaggi ed i rischi dello Zolpidem.

Per ridurre al minimo i rischi, l’Agenzia Europea raccomanda di prendere “la più piccola dose efficace possibile, ovvero una singola dose prima di andare a letto. Il paziente non deve quindi ricorrere ad un’ulteriore dose di notte, anche se è sveglio.Inoltre, i pazienti anziani o che presentano una ridotta capacità epatica, affetti da problemi al fegato, devono ridurre l’assunzione a 5 mg invece che 10“. Inoltre, si raccomanda di non guidare o svolgere attività che richiedono attenzione fino ad otto ore dopo l’assunzione. Lo Zolpidem non deve essere assunto con altri farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). Allo stesso modo non deve essere assunto alcool.