La liposuzione funziona? Dopo un anno il grasso torna in un’altra zona

La liposuzione, nelle sue varianti come liposcultura o liposuzione ad ultrasuoni, è quella tecnica di rimozione chirurgica del grasso in eccesso che avviene tramite aspirazione. E’ utilizzata con successo da più di 30 anni ed una delle sue varianti è il lipofilling che associa liposuzione a trasferimento del grasso sul seno, ma funziona realmente?

In cosa consiste la liposuzione

Ci sarà bisogno di effettuare una serie di esami pre operatori: esame del sangue per il controllo della coagulazione e della funzione renale, esame delle urine, elettrocardiogramma e lastra al torace.

Può essere svolta insieme all’addominoplastica, che tratta grasso in eccesso e rilassamento muscolare e cutaneo nell’area dell’addome, oppure ad un lifting delle aree in cui si aspirano i cuscinetti, che restituisce tono e compattezza.

Nel corso dell’intervento, che ha in media la durata di un’ora, il chirurgo plastico effettua piccolissime incisioni nei punti precedentemente stabiliti, seguendo un disegno preoperatorio, quindi infiltra una speciale soluzione, che ha il compito di anestetizzare l’intera zona da trattare e preparare i depositi di grasso all’aspirazione. Nella fase successiva, servendosi di sottili cannule, il chirurgo è in grado di rimuovere le cellule adipose con delicatezza e senza traumatizzare il tessuto.

Per tutta la durata dell’intervento si controlla la quantità del grasso aspirato ed il risultato estetico ottenuto su ogni zona, in maniera da evitare irregolarità e asimmetrie fra un punto e l’altro. Il paziente, quasi sempre cosciente, è in grado di collaborare in queste fasi con alcuni cambiamenti di posizione che facilitano l’osservazione dei progressivi risultati. Il compito della liposuzione, infatti, non è rimuovere vistose quantità di grasso, né aiutare il paziente a dimagrire, ma effettuare un rimodellamento corporeo che dia equilibrio alle proporzioni e armonia alle forme.

Al termine dell’intervento, dopo la sutura delle piccole incisioni, si indossa una guaina elasticizzata che, operando una pressione adeguata e costante, previene l’accumulo di liquidi nella zona operata e agevola la guarigione. La guaina deve essere portata per alcune settimane. Nelle prime ore è normale avvertire un senso di gonfiore o fastidio locale, che può essere controllato, se necessario, con comuni antidolorifici; il paziente può fare comunque ritorno a casa e riprendere dopo 4/5 giorni le normali attività lavorative e sociali, evitando gli sforzi eccessivi.

Il risultato dell’intervento è ottimale dopo circa sei mesi, ed è definitivo, nel senso che le cellule adipose aspirate non possono più riformarsi; evitando successivi aumenti di peso i vantaggi ottenuti si consolideranno nel tempo.

La liposuzione funziona?

Questa domanda se la sono posta i ricercatori della divisione di Endocrinologia, Metabolismo e Diabete dell’ Università di Denver in Colorado che hanno scoperto che dopo un anno il grasso ritorna, non però nella zona dove era stato aspirato ma nella parte superiore del corpo, dall’ addome alto fino alle spalle e alle braccia.

Gli studiosi, guidati dai dottori Teri Hernandez e Robert Eckel, hanno coinvolto un gruppo di 32 donne non obese che avevano depositi sproporzionati di grasso su addome basso, fianchi e cosce . Solo una parte si è sottoposta a liposuzione di cosce e addome inferiore. Tutte sono state accuratamente pesate, misurate e valutate nella loro composizione corporea.

Il grasso eliminato tramite liposuzione dalle cosce e dalle pance delle pazienti sottoposte a liposuzione è tornato dopo un anno. Ma non nelle aree da dove era stato rimosso che alla misurazione hanno registrato una sensibile diminuzione di circonferenza: al contrario, i cuscinetti si sono depositati questa volta nella parte superiore del corpo, dalla parte alta dell’addome fino alle spalle e alle braccia. In particolare, dopo sei settimane dall’operazione, le pazienti sottoposte a intervento avevano perso il 2,1% del loro peso corporeo contro lo 0,28% delle altre, ma questa differenza è scomparsa dopo un anno.

Sul perchè accada questo fenomeno è intervenuto Rudolph Leibel, ricercatore dell’Università di Columbia, che ha spigato al ‘New York Times’ come l’organismo controlli in maniera rigorosa il numero di cellule di grasso presenti: quando una cellula lipidica muore, se ne sviluppa una nuova per sostituirla. La liposuzione, però, distrugge chirurgicamente la struttura cellulare sotto la pelle, che potrebbe essere il motivo per cui le cellule di grasso non ricrescono nel luogo da cui sono state rimosse, bensì in altre aree.

I prezzi di una liposuzione non sono alla portata di tutti. Ovviamente dipende dallo specialista che esegue l’operazione e dalla città in cui viene eseguita. Una liposuzione a Roma o a Napoli ha sicuramente un costo differente rispetto a quella effettuata a Torino o Milano. Mediamente si spendono circa 4mila euro per cosce, glutei, addome.

Qui il link alla ricerca.