Si chiama irsutismo il problema che affligge le donne che presentano peli su zone del viso come mento, collo, guance ma anche torace e schiena. Esteticamente sono fastidiosi da vedere, specie per ragazze che hanno una carnagione chiara.

Qualche volta la questione si può risolvere con l’assunzione della pillola, ad esempio per un periodo di 6 mesi (i follicoli piliferi hanno un ciclo di vita di circa sei mesi), ma se non si nota nessun miglioramento non si tratta di squilibrio ormonale tale da giustificare l’irsutismo.

Tramite analisi si controlla allora il funzionamento della tiroide mentre tramite trattamenti laser a luce pulsata si possono ottenere buoni risultati estetici .

Irsutismo che cos’è

L’irsutismo è una condizione medica in cui si verifica una crescita eccessiva di peli corporei in zone dove di solito non si manifestano in quantità significative, come ad esempio il viso, il petto o la schiena, nelle donne. Questa condizione è spesso associata a livelli più elevati del normale di ormoni maschili, noti come androgeni. Gli androgeni sono presenti sia negli uomini che nelle donne, ma sono generalmente più abbondanti negli uomini e svolgono un ruolo importante nello sviluppo delle caratteristiche sessuali maschili.

Occorre però distinguere se si tratta di ipertricosi, che corrisponde a un aumento della peluria generalizzato, oppure di irsutismo, che definisce la presenza di peli spessi e scuri in aree in cui non dovrebbero essere presenti peli di questo tipo in un soggetto di sesso femminile.

L’ipertricosi è costituzionale mentre l’irsutismo è dipendente dalla situazione ormonale del soggetto, anche se le analisi del sangue non sempre sono in grado di evidenziare squilibri ormonali. Spesso, infatti, vi è un’aumentata sensibilità periferica agli ormoni circolanti: il livello degli ormoni sessuali maschili, pur essendo nei limiti della norma, provoca un effetto mascolinizzante perché le cellule dei follicoli pilosebacei espongono un aumentato numero di recettori ormonali. Le terapie ormonali andrebbero somministrate “contemporaneamente” alle terapie locali.

Irsutismo femminile cause

L’Irsutismo è causato da un eccesso di produzione o dall’azione di ormoni androgeni rilasciati dalle ovaie o dalle ghiandole surrenali . Diverse condizioni possono portare all’ irsutismo . Le più comuni sono la sindrome dell’ovaio policistico e l’irsutismo idiopatico . Entrambi possono essere diagnosticate tramite esami medici, storia medica e familiare , e talvolta dagli esami del sangue .

La sindrome dell’ovaio policistico: le donne soffrono spesso di irsutismo quando hanno anche problemi di acne , oppure soffrono di calvizie e hanno irregolarità mestruali . Si tratta di una condizione cronica , ma diversi trattamenti possono ridurre la crescita dei peli. Come detto assunzione di farmaci, epilazione laser, elettrolisi.

irsutismo donne

Cosa provoca irsutismo?

L’irsutismo è causato principalmente da un’eccessiva crescita di peli terminali (spessi e scuri) in aree del corpo tipicamente associate ai maschi, come il viso, il petto e la schiena, nelle donne. Questo fenomeno è solitamente legato a un aumento dei livelli di ormoni maschili chiamati androgeni. Ecco alcune delle principali cause dell’irsutismo:

  1. Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS): Questa è una delle cause più comuni di irsutismo nelle donne. La PCOS è caratterizzata da uno squilibrio ormonale che porta a livelli elevati di androgeni. Le cisti ovariche possono influenzare la produzione di ormoni e causare sintomi come irregolarità mestruali, acne e aumento della crescita dei peli.
  2. Sovrapproduzione di androgeni: Condizioni che portano a un aumento della produzione di androgeni dalle ghiandole surrenali o dalle ovaie possono causare irsutismo. Queste condizioni possono includere tumori surrenali o ovarici, sindrome di Cushing (eccesso di cortisolo) e iperplasia surrenale congenita (una condizione genetica).
  3. Ipertricosi idiopatica: Questa è una forma di irsutismo in cui la causa esatta non è chiara. Potrebbe essere dovuta a una maggiore sensibilità dei follicoli piliferi agli androgeni presenti nell’organismo.
  4. Farmaci: L’uso di alcuni farmaci, come gli steroidi anabolizzanti o alcuni farmaci anticonvulsivanti, può influenzare il bilancio ormonale e contribuire all’irsutismo.
  5. Ereditarietà: La predisposizione genetica può influenzare la probabilità di sviluppare irsutismo. Se ci sono familiari con una storia di eccessiva crescita dei peli, è possibile che tu abbia un rischio maggiore.
  6. Obesità: L’obesità è associata a cambiamenti ormonali che possono contribuire all’irsutismo, specialmente nelle donne.
  7. Altre condizioni mediche: Alcune malattie rare, come la sindrome di Cushing, l’iperplasia surrenale congenita e l’ipertricosi congenita, possono causare irsutismo.

È importante sottolineare che l’irsutismo può essere un sintomo di problemi sottostanti, pertanto se ne soffri, è consigliabile consultare un medico. L’approccio alla gestione dell’irsutismo dipenderà dalla causa sottostante e potrebbe includere trattamenti per regolare gli ormoni, farmaci anti-androgeni, terapie laser o altri metodi per ridurre la crescita dei peli indesiderati.

Peluria eccessiva sul viso in menopausa

I peli indesiderati in eccesso che si presentano sul viso sono molto comuni nelle donne in menopausa. Spesso quei peli sono sempre stati lì, ma sono diventati più evidenti a causa dei cambiamenti ormonali legati alla menopausa.

Durante la menopausa, il corpo di una donna interrompe la circolazione degli estrogeni ma continua a circolare le stesse quantità di testosterone. Lo squilibrio degli ormoni provoca la comparsa di alcune caratteristiche sessuali secondarie maschili, come i peli del viso .

Dovresti informare il tuo medico se i peli del viso e del corpo stanno crescendo rapidamente. Ciò potrebbe segnalare una condizione medica più grave. I tumori delle ovaie o delle ghiandole surrenali che producono testosterone potrebbero stimolare la crescita dei capelli, oppure potresti avere la sindrome di Cushing, una malattia in cui le ghiandole surrenali secernono ormoni maschili in eccesso, causando una crescita eccessiva dei peli.

Una dozzina di farmaci poco comuni possono causare ipertricosi, ma la crescita dei capelli è di solito sul corpo e sul viso.

Molte donne assumendo un integratore OTC chiamato DHEA (deidroepiandrosterone), un ormone di tipo maschile possono avere peli sul viso.

Chi è lo specialista che tratta l’ irsutismo?

Lo specialista medico che tratta l’irsutismo e le condizioni correlate è l’endocrinologo. L’endocrinologo è un medico specializzato nel sistema endocrino, che comprende le ghiandole che producono ormoni nell’organismo. Dal momento che l’irsutismo è spesso legato a squilibri ormonali, soprattutto agli ormoni sessuali come gli androgeni, un endocrinologo è in grado di valutare e gestire questa condizione in modo adeguato.

Quando sospetti di avere irsutismo o altre condizioni legate agli ormoni, il medico di base potrebbe indirizzarti a un endocrinologo per ulteriori valutazioni, diagnosi e trattamenti appropriati. In alcuni casi, potrebbe essere necessario collaborare anche con altri specialisti, come ginecologi o dermatologi, a seconda della causa sottostante e dei sintomi specifici.

Irsutismo femminile trattamento e cura definitiva

In caso di deregolamentazione ormonale, può essere prescritto un contraccettivo ormonale combinato,  un trattamento anti-androgeno (ciproterone acetato) in caso di irsutismo maggiore per ridurre la produzione di androgeno o bloccarne le azioni ai follicoli cutanei e piliferi. i peli possono essere rimossi tramite elettrolisi o trattamento laser.

È comprensibile che alcune donne non apprezzeranno questo cambiamento di aspetto. Ceretta ed epilazione sono modi perfettamente accettabili per affrontare i peli indesiderati.

Il medico può anche prescrivere una crema topica per rallentare la crescita o indirizzarti a una clinica in grado di eseguire elettrolisi o trattamento laser per la depilazione. L’elettrolisi elimina i peli uccidendo i follicoli piliferi con una corrente elettrica mirata. Ciò provoca la distruzione permanente del follicolo pilifero in modo che non possa ricrescere.

Ma questa tecnica funziona meglio sui peli scuri ed è meno efficace per la crescita dei peli biondi.

Epilazione laser da casa per i peli del viso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *