Ossigenoterapia viso Come Funziona Efficacia

E’ stata Madonna la prima star ad ammettere di usare l’ ossigenoterapia viso, un trattamento che che mira al ringiovanimento cutaneo e a combattere lassità cutanea ed invecchiamento.

La procedura estetica consiste in un trattamento di ossigeno puro che viene “sparato” sul viso rigenerando le cellule responsabili del fotoinvecchiamento cutaneo. Un lifting viso senza l’aiuto della chirurgia insomma, facciamo però un passo indietro per spiegare meglio la procedura, i costi e soprattutto la sua efficacia, ovvero se funziona realmente.

ossigenoiperbaricoviso
L’aria in natura è costituita da ossigeno (21%) e azoto(79%) che è presente con una pressione di 1 bar (piu’ andiamo in alto , piu’ diminuisce la pressione) per avere ossigeno puro al 100% dobbiamo essere in un ambiente sterile (camera iperbarica) che ci isola appunto dall’ aria. L’ossigenoterapia iperbarica è una procedura medica che viene utilizzata tra le altre per le embolie gassose arteriose, ovvero quando si producono emboli nelle arterie che bloccano il flusso sanguigno (viene utilizzata nelle problematiche che coinvolgono i sub).

POTREBBE INTERESSARTI : Come eliminare le rughe senza bisturi , i metodi efficaci.

Perchè diciamo questo? Per far capire subito che l’ossigeno puro al 100% che dichiarano alcuni centri che propongono il trattamento di ossigeno iperbarico viso non corrisponde al vero, ma sarà sempre “contaminato” a meno che non si venga inseriti proprio in una camera iperbarica.

Ossigenoterapia Viso Come funziona

Detto ciò proseguiamo nell’ illustrare la procedura: sul viso del paziente viene applicato un manipolo che genera ossigeno puro al 95% – 98%, lo stesso manipolo “spara” insieme all’ ossigeno un gel contenente acido ialuronico. Questa sostanza è già presente in natura e serve a mantenere elastici e con forma piena i tessuti connettivi ed il derma, con il passare degli anni però diminuisce.

Quello utilizzato dagli specialisti è ovviamente realizzato in laboratorio, precisamente da un batterio dello streptococco che fermenta in condizioni anaerobiche. Grazie all’ azione propagatrice dell’ ossigeno puro inviato a forti pressioni l’acido ialuronico riesce a penetrare il primo strato di pelle per arrivare in maniera piu’ profonda nel derma. I risultati sono apprezzabili dopo qualche seduta e sono comunque temporanei, l’azione dell’ acido ialuronico infatti è limitata nel tempo, diciamo 5 o 6 mesi.

La durata dei trattamenti viso all’ossigeno varia a seconda della spa, ma ci si può aspettare che il trattamento richieda da 30 minuti a un’ora.

A cosa serve l’ossigenoterapia per il viso

secondo chi la propone i benefici sono i seguenti:

  • Ridurre la comparsa di linee sottili e rughe
  • Migliorare la struttura della pelle
  • Stimolare la produzione di collagene
  • Ridurre la comparsa delle imperfezioni
  • Lenitivo dell’infiammazione
  • Migliora il tono della pelle
  • Migliora l’idratazione della pelle
  • Dimensione dei pori ridotta

I trattamenti per il viso all’ossigeno possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze e preoccupazioni specifiche per la cura della pelle.

meglio la radiofrequenza o ossigenoterapia

la radiofrequenza estetica è una tecnologia piú invasiva che fa uso di onde elettromagnetiche per stimolare la produzione di collagene a livello piu’ profondo. E’ una tecnica che può essere utilizzata “insieme” all’ ossigenoterapia, quindi complementare.

ossigenoterapia viso in farmacia

ci sono degli apparecchi per realizzare l’ ossigenoterapia in casa che vengono venduti nelle farmacie oppure online.

ossigenoterapia viso costo

Il prezzo di una seduta di ossigeno iperbarico viso si aggira sulle 100-150 euro ed è indicato per ridurre rughe, pieghe nasolabiali, zampe di gallina e contorno occhi e per ridare pienezza ad un volto affaticato dagli anni.

Ossigenoterapia per il viso funziona?

Attualmente non è riportato nessuno studio che riguarda questa procedura e dunque non possiamo sapere se sia realmente funzionale.

Sono invece riportati studi sull’ efficacia dell’ ossigeno iperbarico nella rigenerazione di tessuti e lembi in seguito a procedure chirurgiche. La terapia dell’ossigeno iperbarico è utilizzata per trattare una serie di condizioni mediche, come l’avvelenamento da monossido di carbonio, le ferite che guariscono lentamente, le ustioni, le infezioni gravi, la decompressione rapida (ad esempio, nel trattamento della malattia da decompressione nei subacquei) e alcune malattie croniche come la gangrena gassosa. Questa terapia aumenta la quantità di ossigeno disciolto nel sangue e nei tessuti, promuovendo la guarigione.

vedi lo studio sull’ uso dell’ ossigeno iperbarico in chirurgia: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27042776/