Epilazione Definitiva, i metodi per eliminare i peli per sempre

L’epilazione o depilazione definitiva è il metodo con cui si eliminano definitivamente, o quasi, i peli si gambe, braccia, ascelle, inguine o viso (gli anti estetici baffetti o la peluria sottomento). Il problema infatti si risolve alla radice. La depilazione laser si effettua tramite la luce (irradiata da laser fisso o a pulsazioni-metodo Ipl ) che indebolisce progressivamente le cellule pilifere mentre quella con l’elettrolisi utilizza piccole scariche di corrente elettrica.

Come funziona l’epilazione definitiva con il laser:
le apparecchiature scaldano la radice del pelo in modo tale da “bruciare” le cellule germinative (i bulbi piliferi). Affinché l’epilazione sia definitiva occorre più di una seduta (i peli hanno tempistiche di crescita diverse), ma non funziona molto bene su peli biondi o bianchi dato che il laser non “legge” il bulbo privo di melanina. L’ideale sarebbe carnagione abbastanza chiara e peli scuri.

Dobbiamo però precisare che il laser IPL riesce a dare buoni risultati anche su pelli chiare e peli scuri mentre il laser YAG, che ha una lunghezza d’onda leggermente più lunga, rende meglio su una carnagione più ambrata. Poca efficacia hanno invece i laser su peli bianchi, biondi, rossi o grigi, magari in futuro ci saranno nuovi macchinari che usano la radiofrequenza che renderanno possibile la rimozione.

epilazionedefinitiva

Prima del trattamento la zona interessata viene depilata con il rasoio, poi si stende un gel (così la superficie si raffredda) e poi si passa, per alcuni secondi, la luce. Ci vogliono dalle 5 alle 7 sedute da ripetere ogni 45 giorni. Ogni seduta dura 20 minuti circa. 

Bisogna evitare di prendere il sole almeno 30 giorni prima e dopo il trattamento (la pelle rischia di macchiarsi) ed evitare l’assunzione di farmaci foto sensibilizzanti. Sconsigliata l’epilazione anche a donne in stato di gravidanza o che stanno allattando.

Prezzo depilazione definitiva con il laser: circa 150 euro a seduta (dipende dalla zona, piu’ è vasta maggiore sarà il costo).

Epilazione definitiva con laser in casa

Ci sono degli ottimi apparecchi in vendita. soprattutto prodotti da Philips e Braun, che utilizzano il laser e possono essere utilizzati in casa, ecco i migliori

Dopo il trattamento:

per un paio di giorni l’area trattata della vostra pelle avrà un aspetto simile a quello che si riscontra dopo una scottatura al sole. Degli impacchi freddi e delle creme idratanti possono sicuramente aiutare. Se l’epilazione riguardava il viso possiamo truccarci a meno che non si siano sviluppate delle piccole vesciche.

Epilazione Definitiva in casa con cristalli:
si tratta di utilizzare prodotti come Velvepil oppure Skin silly in offerta a 49 euro, un piccolo apparecchio manuale che rimuove i peli in maniera semplice con il semplice movimento della mano. Guardate qui il video per la dimostrazione effettuata sul braccio e sulle gambe di una donna.

Come funziona l’epilazione definitiva con l’elettrolisi:
un po’ piu’ “fastidiosa” rispetto a quella con il laser perchè la paziente si accorgerà di piccoli pizzicori dovuti al passaggio di corrente elettrica. Con questo metodo infatti si bruciano i bulbi piliferi con l’energia elettrica. Le sedute inoltre sono piu’ lunghe perchè ogni singolo follicolo deve essere “trattato” individualmente. L’epilazione con l’elettrolisi dà buoni risultati ma viene utilizzata soprattutto per la depilazione in piccole parti del corpo come le zone sopra il labbro superiore (eliminazione dei “baffetti”).
Prezzo depilazione definitiva con l’elettrolisi circa 200 euro a seduta.

Vengono venduti anche dei prodotti per effettuare l‘epilazione a luce pulsata in casa fai da te. Il costo è di circa 400-500 euro, sui risultati in questo caso i pareri sono contrastanti.

Epilazione definitiva uomo

anche se nell’ uomo è piú accettata, la peluria in eccesso non è esteticamente piacevole, specie in alcune parti del corpo come la schiena.

Le metodiche dell’ epilazione maschile sono le stesse di quelle femminili, quindi ceretta, crema depilatoria o rasoio elettrici.

Per quel che riguarda l’epilazione definitiva, anche in questo caso si può ricorrere al laser. La depilazione laser è utile anche nei pazienti con follicolite ricorrente, follicoli piliferi infiammati che possono apparire come piccoli brufoli dalla testa bianca.

Praticamente chiunque non tolleri la rasatura e la ceretta è un candidato ideale per il laser, La schiena o il torace di un uomo avrà bisogno di sei-otto trattamenti distanziati di circa due mesi (da sei a otto settimane) per avere risultati visibili.

Il soggetto otterrà una riduzione permanente dei peli , non una depilazione permanente, perché ciò che accade è che un follicolo muore, ma potrebbe essercene un altro accanto che potrebbe rigenerarsi. SI PUO’ ESEGUIRE L’EPILAZIONE LASER ANCHE IN CASA, CON QUESTO OTTIMO APPARECCHIO DELLA PHILIPS.

I peli crescono in cicli diversi, quindi in un dato momento – e questo varia da individuo – dal 30 al 60 percento dei capelli è in fase di crescita anagen, ma il resto è in una fase dormiente o morente.

Il laser distrugge i peli nella fase di crescita; e quelli che sono morti si libereranno dopo poche settimane. Quindi, quando andrai al tuo prossimo appuntamento, i peli che erano nella loro fase di crescita sono ora nella loro fase dormiente o morente. Nel complesso, se segui tutte le regole e si effettuano i trattamenti nei tempi consigliati, gli uomini possono vedere ovunque dal 50 all’85% di riduzione permanente dei peli.

Ceretta a Freddo o a caldo

La ceretta a freddo o a caldo, rimane di gran lunga una delle opzioni di epilazione più comuni, efficaci ed economiche, quindi è importante sapere tutto sui diversi tipi di cere disponibili. Questo aiuterà le donne a fare una scelta informata prima di prenotare l’appuntamento dall’ estetista o di prepararsi una ceretta a a casa.

La cera utilizzata per la depilazione è una miscela di ingredienti tra cui la cera d’api, resine e lubrificanti come gli oli essenziali. Questa combinazione ha la perfetta aderenza per facilitare l’estrazione dei peli dalla radice. Le formule di cera che vengono vendute nei negozi sono diventate più raffinate, nel tempo sono state arricchite con ingredienti nutrienti che leniscono e proteggono la pelle per evitare arrossamenti. Sono disponibili in un sacco di varietà con fragranze differenti.

In generale, la cera può essere classificata in base alla temperatura alla quale viene applicata. Abbiamo la ceretta calda che include cera morbida o dura e la ceretta fredda. Scopriamo le caratteristiche di ciascuno di questi tipi:

Ceretta a freddo

Questa cera è pre-applicata su strisce tagliate in base alle forme e alle dimensioni che funzionano meglio per le diverse parti del corpo, come le gambe, le ascelle o il viso. Come suggerisce il nome, questo tipo di ceretta non ha bisogno di alcun riscaldamento. Strofinando leggermente la striscia tra i due palmi sarà sufficiente renderla più morbida in modo che si attacchi ai peli.

Vantaggi

Con le strisce pronte all’uso, la ceretta fredda richiede una preparazione minima e può essere utilizzata ovunque. Puoi anche portare le strisce con te quando viaggi. Non apre pori quanto la ceretta calda. Tuttavia, è consigliabile per le persone che non tollerano bene il calore. La temperatura più fredda la rende comoda per le persone che soffrono di problemi circolatori.

Si usa meglio per le aree con peli più fini e più corti, come il viso o i peletti del mento ( vedi anche l’articolo come rimuovere i peli del mento). Non afferra i peli in modo efficace come la cera calda, quindi non è consigliabile per grandi aree. È meglio per le piccole aree e l’uso domestico quando si va di fretta.

Ceretta a caldo

Questo tipo di ceretta deve essere riscaldata in uno scalda-cera professionale fino a quando non si scioglie e raggiunge la temperatura ottimale e la consistenza per l’applicazione. Una volta sciolta, è più facile stenderla sulla superficie della pelle dove si trovano i peli da epilare. Esistono due tipi di ceretta calda:

  • Cera morbida: questo è il tipo più comune di ceretta calda usata nei saloni di bellezza. Di solito viene venduta in lattine, barattoli o roll-on, e ha una consistenza malleabile che si ammorbidisce ancora di più quando viene riscaldata. Per rimuovere i peli con la cera morbida, l’estetista usa una spatola e strisce di tessuto che aderiscono alla cera per estrarre i capelli. 
  • Cera dura: questo tipo di ceretta di solito viene fornita in vassoi o perline o dischi. La cera dura è facile da usare e ha una consistenza più solida che non richiede l’uso di strisce di mussola poiché i peli vengono estratti con lo strato di cera dura.

Vantaggi

Ottimo l’uso per i peli duri da epilare, come quelli di ascelle e pube. La consistenza della cera calda aderisce bene anche per i peli corti. È consigliabile per aree ampie, come le gambe e la schiena.

Rischi e controindicazioni ceretta

Nel complesso, i rischi legati alla ceretta a freddo o a caldo sono simili. È importante notare che le persone con la pelle sensibile possono avere rossori, irritazioni . Nessuna ceretta dovrebbe mai essere usata su una pelle che presenta problematiche come ustioni, rossori dovuti a troppa esposizione solare. Durante le mestruazioni, la pelle può essere più sensibile al dolore, quindi è consigliabile prendere uno o due antidolorifici per diminuire il disagio. Se si utilizza cera calda o fredda, non è consigliabile abbronzarsi, andare in spiaggia o fare il bagno in acqua clorata subito dopo la procedura di ceretta.

La depilazione con entrambi i tipi di ceretta non è adatta alle persone che assumono determinati tipi di farmaci (farmaci per l’acne). Se hai fatto peeling chimici, non dovrebbe essere usata alcun tipo di cera. Le persone che hanno vene varicose non devono sottoporsi a trattamenti di ceretta poiché i loro vasi sanguigni sono troppo sensibili per sopportare il calore della cera. Si consiglia alle persone con problemi circolatori di evitare temperature elevate poiché il calore può aumentare il rischio di espansione e danni ai vasi sanguigni. Le persone che soffrono di diabete sono più inclini alle infezioni nel caso in cui la loro pelle si irrita o si danneggia.