Epilazione Definitiva, i metodi per eliminare i peli per sempre

L’epilazione o depilazione definitiva è il metodo con cui si eliminano definitivamente, o quasi, i peli si gambe, braccia, ascelle, inguine o viso (gli anti estetici baffetti o la peluria sottomento). Il problema infatti si risolve alla radice. La depilazione laser si effettua tramite la luce (irradiata da laser fisso o a pulsazioni-metodo Ipl ) che indebolisce progressivamente le cellule pilifere mentre quella con l’elettrolisi utilizza piccole scariche di corrente elettrica.

Come funziona l’epilazione definitiva con il laser:
le apparecchiature scaldano la radice del pelo in modo tale da “bruciare” le cellule germinative (i bulbi piliferi). Affinché l’epilazione sia definitiva occorre più di una seduta (i peli hanno tempistiche di crescita diverse), ma non funziona molto bene su peli biondi o bianchi dato che il laser non “legge” il bulbo privo di melanina. L’ideale sarebbe carnagione abbastanza chiara e peli scuri.

Dobbiamo però precisare che il laser IPL riesce a dare buoni risultati anche su pelli chiare e peli scuri mentre il laser YAG, che ha una lunghezza d’onda leggermente più lunga, rende meglio su una carnagione più ambrata. Poca efficacia hanno invece i laser su peli bianchi, biondi, rossi o grigi, magari in futuro ci saranno nuovi macchinari che usano la radiofrequenza che renderanno possibile la rimozione.

epilazionedefinitiva

Prima del trattamento la zona interessata viene depilata con il rasoio, poi si stende un gel (così la superficie si raffredda) e poi si passa, per alcuni secondi, la luce. Ci vogliono dalle 5 alle 7 sedute da ripetere ogni 45 giorni. Ogni seduta dura 20 minuti circa. 

Bisogna evitare di prendere il sole almeno 30 giorni prima e dopo il trattamento (la pelle rischia di macchiarsi) ed evitare l’assunzione di farmaci foto sensibilizzanti. Sconsigliata l’epilazione anche a donne in stato di gravidanza o che stanno allattando.

Prezzo depilazione definitiva con il laser: circa 150 euro a seduta (dipende dalla zona, piu’ è vasta maggiore sarà il costo).

Epilazione definitiva con laser in casa

Ci sono degli ottimi apparecchi in vendita. soprattutto prodotti da Philips e Braun, che utilizzano il laser e possono essere utilizzati in casa, ecco i migliori

Dopo il trattamento:

per un paio di giorni l’area trattata della vostra pelle avrà un aspetto simile a quello che si riscontra dopo una scottatura al sole. Degli impacchi freddi e delle creme idratanti possono sicuramente aiutare. Se l’epilazione riguardava il viso possiamo truccarci a meno che non si siano sviluppate delle piccole vesciche.

Epilazione Definitiva in casa con cristalli:
si tratta di utilizzare prodotti come Velvepil oppure Skin silly in offerta a 49 euro, un piccolo apparecchio manuale che rimuove i peli in maniera semplice con il semplice movimento della mano. Guardate qui il video per la dimostrazione effettuata sul braccio e sulle gambe di una donna.

Come funziona l’epilazione definitiva con l’elettrolisi:
un po’ piu’ “fastidiosa” rispetto a quella con il laser perchè la paziente si accorgerà di piccoli pizzicori dovuti al passaggio di corrente elettrica. Con questo metodo infatti si bruciano i bulbi piliferi con l’energia elettrica. Le sedute inoltre sono piu’ lunghe perchè ogni singolo follicolo deve essere “trattato” individualmente. L’epilazione con l’elettrolisi dà buoni risultati ma viene utilizzata soprattutto per la depilazione in piccole parti del corpo come le zone sopra il labbro superiore (eliminazione dei “baffetti”).
Prezzo depilazione definitiva con l’elettrolisi circa 200 euro a seduta.

Vengono venduti anche dei prodotti per effettuare l‘epilazione a luce pulsata in casa fai da te. Il costo è di circa 400-500 euro, sui risultati in questo caso i pareri sono contrastanti.

Epilazione definitiva uomo

anche se nell’ uomo è piú accettata, la peluria in eccesso non è esteticamente piacevole, specie in alcune parti del corpo come la schiena.

Le metodiche dell’ epilazione maschile sono le stesse di quelle femminili, quindi ceretta, crema depilatoria o rasoio elettrici.

Per quel che riguarda l’epilazione definitiva, anche in questo caso si può ricorrere al laser. La depilazione laser è utile anche nei pazienti con follicolite ricorrente, follicoli piliferi infiammati che possono apparire come piccoli brufoli dalla testa bianca.

Praticamente chiunque non tolleri la rasatura e la ceretta è un candidato ideale per il laser, La schiena o il torace di un uomo avrà bisogno di sei-otto trattamenti distanziati di circa due mesi (da sei a otto settimane) per avere risultati visibili.

Il soggetto otterrà una riduzione permanente dei peli , non una depilazione permanente, perché ciò che accade è che un follicolo muore, ma potrebbe essercene un altro accanto che potrebbe rigenerarsi. SI PUO’ ESEGUIRE L’EPILAZIONE LASER ANCHE IN CASA, CON QUESTO OTTIMO APPARECCHIO DELLA PHILIPS.

I peli crescono in cicli diversi, quindi in un dato momento – e questo varia da individuo – dal 30 al 60 percento dei capelli è in fase di crescita anagen, ma il resto è in una fase dormiente o morente.

Il laser distrugge i peli nella fase di crescita; e quelli che sono morti si libereranno dopo poche settimane. Quindi, quando andrai al tuo prossimo appuntamento, i peli che erano nella loro fase di crescita sono ora nella loro fase dormiente o morente. Nel complesso, se segui tutte le regole e si effettuano i trattamenti nei tempi consigliati, gli uomini possono vedere ovunque dal 50 all’85% di riduzione permanente dei peli.

(Visited 8.121 times, 1 visits today)