Endermologie Lpg i Risultati

Endermologie è una tecnica inventata da Lpg ed utilizzata fin dagli anni 70 in Francia. Approvata dalla FDA statunitense, già da qualche anno è disponibile nei centri estetici italiani con risultati contrastanti.

Di cosa si tratta: non c’è nulla di invasivo, non vengono utilizzate onde radio come nel caso della lipocavitazione e nemmeno radiofrequenza estetica, si tratta di un massaggio effettuato con speciali manipoli dotati di rulli ed alette. La pressione costante esercitata per tutta la durata del trattamento stimola la produzione di collagene ed elastina che migliora l’aspetto cutaneo, viene anche riattivata la lipolisi (processo metabolico che permette la liberazione di acidi grassi liberi) con conseguente miglioramento della circolazione, ritenzione idrica, cellulite e diminuzione di circonferenza delle zone trattate come ad esempio polacci, glutei, cosce, braccia. Enfermologie si usa anche per patologie meno legate all’estetica come linfedemi, postumi cicatriziali delle ustioni, insufficienza venosa cronica, anomalie della cicatrizzazione.

POTREBBE INTERESSARTI : Criolipolisi Opinioni per bruciare il grasso

La seduta non è del tutto indolore, si avverte un fastidio sulle parti trattate dovuta alla pressione esercitata dall’ operatore.

Controindicazioni: possono formarsi ematomi e rossori sull’epidermide.

I risultati: è quello che più interessa alle pazienti che decidono di provare Endermologie, funziona questa tecnologia. Sul sito statunitense Pubmed vengono pubblicati gli studi scientifici a livello mondiale, sono abbastanza attendibili. Ne abbiamo trovato uno effettuaro dal dipartimento di dermatologia dell’ Università di Ankara in Turchia. Qui si possono leggere i risultati. Secondo la ricerca soltanto 5 donne, il 15%, ha avuto miglioramenti nella cellulite ma quasi tutte le pazienti hanno avuto una significativa perdita di circonferenza in ogni parte del corpo trattato con Endermologie. L’esiguo numero di partecipanti allo studio, 33 donne, non può essere un campione valido di riferimento.

In linea anche il risultato di questo studio effettuato nel Dipartimento di Chirurgia Plastica di Bradford Royal Infirmary, nel West Yorkshire, Inghilterra. In questo caso il trattamento Endermologie è stato associato all’ applicazione di crema anticellulite con aminofillina. Dieci donne su 35 all’ ecografia hanno mostrato segni di miglioramento della cellulite, meno del 30%.

Prezzi Endermologie: una seduta costa dai 50 agli 80 euro e dura circa 35 minuti. Notevoli differenze ci sono tra città e città. A Napoli e Palermo alcuni centri estetici la praticano anche a 30-40 euro mentre a Roma la media è di 50-60 euro. Più alti i prezzi a Milano, Bologna e Torino con punte di 90 euro per seduta. Pacchetti di 6 sedute, vengono vendute a 400 euro.