Come calmarsi: le migliori tecniche per rilassare corpo e mente

Si sa, per vivere bene c’è bisogno di possedere un certo grado di benessere fisico e mentale. Chiaramente entrambi sono correlati tra loro e non può esserci l’ uno senza l’altro. Per questo motivo è molto importante prendersi cura di questi due aspetti, così da non vivere più nello stress e nell’ansia, ma essere più spensierati.

Ma come si fa? Come si riesce a trovare quel benessere psico-fisico che ci va vivere meglio? È una domanda che si pongono molte persone, ma in realtà basterebbe svolgere una serie di attività che aiutano mente e corpo ad eliminare tutte le negatività.

Molti decidono di iscriversi in palestra, altri di praticare yoga e chi, invece, vuole semplicemente meditare. Sono tutte attività molto pertinenti con l’obiettivo di sentirsi rilassati. Di seguito qui troverete la nostra top 5 di attività utili per rilassare corpo e mente.

Meditazione

Avete mai provato a meditare? Per molti può sembrare una stupidaggine, mentre per altri è un salva vita, nel vero senso della parola. Sono tantissime le tecniche che ci riportano a uno stato di benessere mentale, che si possono ritrovare tranquillamente online e in libreria. La posizione tipica della meditazione è in genere seduti, gambe incrociate e occhi chiusi, nota come posizione del loto.

Una tecnica semplice adottata da alcuni è quella di iniziare a contare nella propria testa da 300 fino a 0, così da aiutare la mente a distrarsi e a spegnere tutti i cattivi pensieri che ogni giorno ci attanagliano. Non c’è un momento preciso per farlo, c’è chi lo fa più volte durante la giornata e chi desidera farlo prima di dormire, così da contribuire a un ottimo sonno.

Esistono tanti tipi di meditazione e questo è un bene. Per esempio chi non la pratica perché non riesce a stare seduto tranquillo, può provare con la meditazione camminata. Unisce così l’attività fisica alla pratica spirituale, permettendo di canalizzare le energie e annullare i pensieri.

Massaggi

Chi di noi non ha mai desiderato di ricevere un bel massaggio rilassante dopo una dura giornata di lavoro? Alcune volte viene visto come un lusso, eppure è qualcosa che davvero può migliorare la giornata di una persona e aiutarla a vedere le cose con una maggior tranquillità.

È uno di quei momenti in cui senti tutto il corpo sciogliersi, portando a una fase di rilassamento totale. Il più delle volte le persone si affidano alle spa e a professionisti, essendo certamente più sicuri di riceverne uno come si deve. Nella maggior parte dei casi un massaggio dura circa 50 minuti e al giorno d’oggi è possibile scegliere tra tante tipologie di massaggi differenti. Da quello classico rilassante, fino ad arrivare a un massaggio ayurvedico per esempio.

Fare attività fisica

Quando si è stressati, la prima cosa che la gente consiglia è di fare attività fisica. Muoversi, anche solo per una passeggiata, può essere un vero toccasana. Se poi ci uniamo lo stretching la situazione cambia. Per fortuna è un’attività che si può compiere comodamente da casa, prendendo un tappetino e svolgendo esercizi di allungamento piano piano. Se poi volete raggiungere un alto grado di concentrazione, indossate delle cuffiette con della buona musica, e questo aiuterà a sentirvi già molto meglio. Bastano 15 minuti per sentirne già gli effetti.

Anche alzare pesi e fare sforzi fisici più decisi porta a scaricare tutto lo stress, donando al proprio corpo un senso di piacere senza precedenti.

Nuoto

Nuotare è una delle attività fisiche più belle che l’uomo possa praticare. Si è da soli immersi nell’acqua ed è lì che ci si rilassa pienamente. È un ottimo modo per spegnere il cervello e vivere un momento con il proprio Io. Al termine della nuotata ci si sentirà rigenerati. Le bracciate aiutano a sfogare tutto lo stress accumulato, provando un senso di relax totale.

Non importa essere nuotatori professionali. L’importante è praticare il nuoto per raggiungere uno stato di rilassamento. Puoi praticarlo sia in piscina che nel mare in base alla stagione e alle tue preferenze.

Se il nuoto non fa al caso tuo puoi sempre scegliere di praticare uno sport differente e più affine ai tuoi gusti.

Yoga

Se non sai come sfogare lo stress e rilassarti, lo Yoga è perfetto per lo scopo prefissato! Non serve andare in palestra o essere degli esperti, poiché al giorno d’oggi sul web è possibile trovare una serie di video dove vengono spiegati, passo a passo tutti gli esercizi da svolgere e il modo di respirare. Prendendo praticità, si imparerà a capire come sciogliere i muscoli e le zone tese del corpo, dando un notevole sollievo generale.

Lo yoga è una pratica rinomata per la sua capacità di aiutare le persone a rilassarsi e raggiungere uno stato di benessere generale. Noi però ti consigliamo ugualmente di iniziare con un insegnante e di persona, in modo da apprendere le basi ed evitare cattive posture per esempio che possono portare poi a diversi tipi di problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *