Virus all’interno del Water, coprire con la tavoletta

Per evitare il diffondersi dei virus l’igiene del bagno, come si sa, è molto importante. Quello che non si sapeva è che ogni volta che scarichiamo l’acqua del cassone del water dovremo tirare giù la tavoletta e coprirlo per evitare la diffusione di eventuali virus presenti in feci ed urine. Lo sostiene un equipe di ricercatori britannici, diretti da Mark Wilcox, microbiologo del Leeds Teaching Hospital NHS Trust, che hanno condotto uno studio per capire se il modo di usare la tavoletta del water potesse influenzare la diffusione di malattie infettive, in particolare in ospedale.

Per arrivare a questa conclusione il team di esperti ha condotto un esperimento su un cubicolo bagno completamente sterilizzato. Hanno “infettato” la tazza simulando un “effetto diarrea” inserendo campioni di batteri. Si è così notato che il virus poteva essere trasportato fino a quasi 30 cm di distanza sopra la tazza se lo scarico veniva tirato senza chiudere il copriwater e, anche se in forma ridotta, i batteri erano presenti nell’aria fino a 90 minuti dopo il versamento.

Quando il copritazza era chiuso, il patogeno non si disperdeva in giro, nessuno dei batteri è stato trovato sulla superficie esterna, ma quando è stato aperto era presente all’ interno della tazza, a sinistra e a destra del sedile e anche sul pavimento.

Il consiglio del medico è quello di mettere giù il coperchio quando si scarica e successivamente lavarsi le mani. Norme di igiene basiche aggiungiamo noi.

La ricerca completa è stata pubblicata sul Journal of Hospital Infection inglese.

(Visited 477 times, 2 visits today)