Scarpe Fitness Dimagranti con Bascula i modelli ed i prezzi

Forse vi è già capitato di vederle indossare ai piedi, specialmante alle ragazze. Parliamo delle scarpe fitness dimagranti, quelle che hanno la suola a forma di mezza luna con bascula. Di certo non sono bellissime da vedere e nemmeno proprio trendy, ma hanno una peculiarità quella di fare dimagrire o almeno migliorare la rigidità della schiena.

Qualcuno le chiama scarpe tonificanti, basculanti o “quelle con la suola a dondolo”, oppure scarpe anticellulite e ci si chiede se possano funzionare per risolvere problemi di peso eccessivo, postura o pelle a buccia di arancia. Innanzitutto cerchiamo di capire come sono realizzate e perchè hanno questa forma così strana, almeno la suola.

Come Funzionano

Le prime ad arrivare sul mercato furono alla fine degli anni 90 le MBT, acronimo di Masai Barefoot Technology. L’idea di realizzare scarpe con una suola basculante era venuta ad un ingegnere svizzero che si era ispirato proprio alla camminata a piedi scalzi dei Masai Africani.

Avete mai visto una donna africana con la cellulite? No. Può essere legato ad un fattore genetico, ma secondo l’inventore svizzero il fatto è dovuto alle lunghe camminate a cui si sottopongono le donne per recarsi a prendere l’acqua o a lavorare nei campi.

mbt scarpe con bascula

mbt scarpe con bascula

La camminata a piedi scalzi aiuta la circolazione sanguigna ed evita i ristagni linfatici che danno vita alla cellulite. Oltremodo camminare con buona costanza aiuta a dimagrire ed evita gli accumuli di adipe e fa bene alla postura e alla schiena che non riceve colpi.

Sono utili ed efficaci?

La bascula delle scarpe fitness serve proprio a questo a far lavorare in maniera piú intensa i muscoli femorali ed i glutei. Lo sforzo è maggiore ed ovviamente le calorie consumate superiori. Sono poi gli adduttori a “stirarsi” di piú ecco che l’utilizzo intensivo di queste scarpe tonificanti rende anche piú belle le gambe.

Il fondo delle scarpe, quelle che hanno la bascula, è ovviamente piú instabile rispetto ad una suola piatta tipica di una scarpa normale. Ciò fa mettere in moto anche muscoli che normalmente nella camminata non usiamo. Ecco svelato il funzionamento di una scarpa fitness o basculante che dir si voglia.

Uno studio molto buono è stato effettuato negli Stati Uniti da parte dell’ American Council of Exercise.

Chi ha provato le scarpe fitness

Che le ha usate descrive la prima volta che si indossano. Quando le indossiamo all’inizio dobbiamo farci l’abitudine. Ci sentiamo instabili, un po’ come chi utilizza i tacchi e non lo ha mai fatto. Dopo un po’ ci si prende l’abitudine e le scarpe risultano essere comode.

I Migliori Modelli e Dove Acquistare

Mbt da donna e uomo: tantissimi i modelli sia per maschio che femmina. Ci sono quelle basse, oppure a stivaletto, colorate oppure dai toni neutri. I prezzi partono da 70 euro a salire. Date un’occhiata al link perchè su Amazon spesso ci sono occasioni. Possono anche essere usate nei casi in cui si soffre di fascite plantare, consigliatevi però con il vostro ortopedico. SONO LE MIGLIORI IN ASSOLUTO UNA SPANNA SOPRA RISPETTO A TUTTE LE ALTRE.

Sneakers Donna MBT 1997 Pelle

Prezzo: ---

0 Nuovo e usato disponibile da

MBT Pate W Cognac

Prezzo: ---

0 Nuovo e usato disponibile da

MBT Nafasi, Sneaker a Collo Basso Donna, Nero, 36 EU

Prezzo: ---

0 Nuovo e usato disponibile da

Skechers Shape-ups Strength: hanno la classica forma a bascula molto pronunciata. Si presentano come sneaker da ginnastica e costano un po’ meno delle MBT, molto comode potete trovarle anche a 80 euro.

MAPLEAF: si tratta del modello più economico in assoluto, intorno ai 30 euro, disponibili in tantissimi colori differenti.

Dr. Scholl, starlit, fitness: altra marca molto nota per scarpe curative. In questo caso il modello Starlit è il classico bianco da donna.

Reebok Tone 6 Fly: queste scarpe all’ apparenza assomigliano a quelle normali da running o jogging visto che non hanno la suala basculante. All’ interno però ci sono tre capsule ammortizzanti in rilievo sul tallone e sulla punta del piede. Danno una certa “instabilità” che favorisce lo stimolo ad utilizzare altri muscoli della gamba poco “attivi” normalmente.

skechers Shape-ups Strength 2.0

skechers Shape-ups Strength 2.0 scarpe basculanti

A poco prezzo

Mapleaf è una marca che realizza modelli economici. Questo è un modello classico di colore nero, grigio o bianco in eco pelle da uomo mentre questo qui è da donna disponibile in varie misure e modelli. Nella dicitura è scritto “ideali per chi ha problemi posturali“, vi consigliamo prima di indossarle di consultare il vostro ortopedico, fisiatra o posturologo.

Altro modello da donna a circa 30 euro è questo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *