Il piede d’atleta o tinea pedis o anche piede di Hong Kong è un’affezione cutanea che colpisce soprattutto  i frequentatori di palestre, di piscine o impianti sportivi, ma anche appartenenti a determinate categorie di lavoratori come militari, minatori o in ogni caso chiunque utilizzi con una certa frequenza impianti igienici collettivi, indumenti e calzature impermeabili o non osservi un’adeguata igiene personale relativi alla cura dei piedi.

Piete d’atleta Cause

Responsabili del piede d’atleta sono diversi batteri: trichophyton mentagrophytes, trichophyton rubrum e Epidermophyton floccosum. Essi sono in grado di sopravvivere per lungo tempo resistendo all’azione dei prodotti per la pulizia sia nel suolo dei pavimenti che in docce, moquet, tappeti, ma anche in calze e calzature.

Avviene tramite l’uso in comune di indumenti, in particolare calzini, scarpe, ciabatte e di impianti sportivi dove in condizioni di alta temperatura e umidità i batteri sopravvivono a lungo.

La tinea pedis di solito si verifica in maschi e adolescenti / giovani adulti, ma può interessare anche donne, bambini e anziani. L’infezione viene di solito acquisita dal contatto diretto con l’ organismo causale , ad esempio utilizzando un asciugamano condiviso o camminando a piedi nudi in un locale spogliatoio pubblico.

Altri fattori di rischio includono:

  • Calzature occlusive (ad esempio stivali industriali pesanti)
  • Sudorazione eccessiva ( iperidrosi )
  • Immunodeficienza sottostante o diabete mellito
  • Corticosteroidi sistemici o farmaci immunosoppressori
  • Cattiva circolazione periferica o linfedema . 

Di solito nell’interstizio tra dito e mignolo e quello accanto. In seguito si può osservare una rapida estensione agli altri spazi tra dita e ai solchi plantari, alle unghie, faccia interna ed esterna del piede.

Aspetto delle lesioni:
desquamazione secca della pelle con presenza a volte di vescicole e bolle contenenti liquido sieroso.

Piede d’atleta Rimedi

Le misure di prevenzione sono le cose migliori che si possono fare, compresa la meticolosa asciugatura, in particolare tra le dita dei piedi, l’eliminazione delle calzature occlusive e l’uso della protezione barriera (sandali) nelle strutture come piscine e spogliatoi.

La terapia antimicotica topica una o due volte al giorno è di solito sufficiente. Questi includono azoli, allilammine, butenafina, ciclopirox e tolnaftato. Un corso tipico dura da 2 a 4 settimane, ma i regimi a dose singola possono avere successo per un’infezione lieve .

piede d’atleta acqua ossigenata

Il perossido di idrogeno, ovvero l’acqua ossigenata, può uccidere efficacemente il fungo a livello della superficie del piede, così come qualsiasi batterio superficiale che potrebbe causare un’infezione.

Versare perossido di idrogeno direttamente sulla zona interessata. Nota che potrebbe dare fastidio, meglio farla bollire, ovviamente deve essere fatta raffreddare prima di versarla, soprattutto se hai ferite aperte. Fallo due volte al giorno finché l’infezione non scompare.

piede d’atleta alcool

Proprio come il perossido di idrogeno possiamo usare l’ alcol denaturato che abbiamo in casa per pulire e disinfettare i taglietti dovuti alla tinea pedis. Come il perossido di idrogeno, l’alcol denaturato può aiutare a eliminare il fungo che si trova a livello superficiale della pelle.

Puoi applicarlo direttamente sulla zona interessata o immergere i piedi in un pediluvio al 70% di alcol denaturato e al 30% di acqua per 30 minuti.

piede d’atleta rimedi naturali

L’olio dell’albero del tè ha proprietà antifungine e antibatteriche, motivo per cui è comunemente usato per trattare molte infezioni fungine (comprese sia tigna che candidosi).

Secondo questo studio del 2002 l’applicazione quotidiana di olio di melaleuca , ovvero albero del te’, può trattare sia i sintomi del piede d’atleta che il fungo che lo causa entro poche settimane. POSSIAMO COMPRARLO QUI ONLINE AD UN COSTO BASSO.

Per trattare il piede d’atleta, mescola un olio vettore come olio di cocco con olio di melaleuca per una concentrazione dal 25 al 50 percento di olio di melaleuca. Applicalo sulla zona interessata due volte al giorno.

Anche il sale marino ha un effetto antibatterico e proprietà antifungine. E’ un ottimo trattamento naturale per il piede d’atleta e per eventuali complicazioni che potrebbe causare. Può effettivamente inibire la crescita e la diffusione del piede d’atleta.

Alcuni trattamenti comportano la miscelazione del sale marino con altri trattamenti naturali, come aceto , per fare una sorta di pasta. Il modo più efficace per utilizzare questo trattamento potrebbe essere quello di sciogliere una tazza di sale marino in un pediluvio caldo. Immergi i piedi per almeno 20 minuti. Asciugati bene i piedi quando hai finito di immergerti. 

piede d’atleta farmaci

Per coloro che non rispondono alla terapia topica, potrebbe essere necessario un agente antifungino orale per alcune settimane a base di:

  • Terbinafine
  • itraconazolo
  • fluconazolo
  • Griseofulvin

I pazienti con la variante ipercheratotica della tinea pedis possono trarre beneficio dall’aggiunta di una crema cheratolitica topica contenente acido salicilico o urea .

Antimicotici derivati imidazolici per uso topico, in particolare l’econazolo all’ 1%. Altri farmaci topici come pirrolnitrina, ciclopiroxolamina, tolnaftato ed il tolciclato.

Rischi e complicazioni piede d’atleta

Se non trattato, il piede dell’atleta può provocare un’infezione batterica se la pelle è rotta. Ciò può accadere a causa di graffi o quando le vesciche si aprono o le ulcere si infettano. Qualsiasi tipo di infezione può essere molto grave e richiede un trattamento tempestivo.

Anche il piede dell’atleta è molto contagioso. Può diffondersi facilmente alle mani, soprattutto se ti stai grattando nell’area interessata. Questo fungo può anche infettare l’area sotto le unghie, che può essere più difficile da trattare, o l’area inguinale.