Perchè ci laviamo spesso le mani, per Ridurre il senso di Colpa

lavare maniChi si lava spesso le mani lo fa per ridurre il suo senso di colpa. E’ il sorprendete risultato di uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Lovanio, in Belgio, con l’Università dello stato dell’ Ohio State, pubblicata sulla rivista internazionale Frontiers in Human Neuroscience dell’ 8 febbraio 2014.

Sessantacinque utenti della  Biblioteca Comunaledi Grenoble sono stato sottoposti a dei test: è stato chiesto chiesto di ricordare e descrivere in dettaglio per iscritto una cattiva azione commessa contro un amico o un familiare.

Sono stati poi divisi in tre gruppi: uno si è lavato le mani con un fazzoletto umido, un altro ha visionato un video in cui c’erano persone che si lavavano le mani, un terzo gruppo invece ha visto un video che mostra delle mani che scrivono sulla tastiera di un computer.

Ad ogni step, il senso di colpa dei partecipanti è stato misurato attraverso un test. Lo studio ha mostrato che il gruppo che si è lavato le mani ha fatto registrare al test successivo un senso di colpa più basso, ma non solo. I loro comportamenti sembrano essere meno altruistici (effetto dello “scarico” nel “lavarsi le mani”).

“La semplice menzione dell’atto di lavarsi le mani, vedendo qualcuno farlo su uno schermo, è sufficiente a produrre questo effetto”, anche se meno pronunciato rispetto a quando la persona si lava le mani, dice il professore di psicologia sociale all’Università Pierre Mendes France di Grenoble.
Viceversa, i partecipanti che non si sono lavati le mani hanno fatto registrare un senso di colpa più alto ma un comportamento più altruistico.

Quando le persone si sentono in colpa per qualcosa che hanno fatto, spesso realizzano azioni prosociali per sbarazzarsi della loro colpevolezza“, spiegano gli autori dello studio.

In sintesi, “il lavaggio delle mani può cancellare il senso di colpa. Purtroppo, questo riduce però il comportamento altruistico “, dicono i ricercatori, che” lavando le mani facciamo bene alla salute, ma facciamo male per le relazioni sociali. “

 

(Visited 139 times, 1 visits today)