Motilium a base di Domperidone fa male secondo i Francesi

motiliumSecondo la rivista francese Prescrire il farmaco Motilium ed il suo generico a base di Domperidone sarebbe responsabile della morte di un numero compreso tra 25 e 123 persone avvenute in Francia nel 2012. Il condizionale è d’obbligo ma la notizia è fresca, 19 febbraio 2014, e la prestigiosa rivista insiste sulla sua pericolosità.

Il Domperidone è un neurolettico utilizzato contro nausea e vomito. E’ una sostanza appartenente alla famiglia degli antagonisti dei recettori della dopamina e agisce come uno stimolante della motilità gastrica. Se è assunto però aumenta il rischio di aritmie cardiache e morte improvvisa, afferma Prescrire che ne chiede il ritiro alle autorità sanitarie francesi e nel resto d’Europa.

Ma non è solo la rivista francese a puntare il dito contro il farmaco: dal 2005, diversi studi epidemiologici, olandesi e canadesi hanno dimostrato che la morte cardiaca improvvisa è di circa 1,6-3,7 volte più frequente nel caso di assunzione del domperidone.

L’Agence Nationale de Sécurité du Médicament, equivalente del Ministero della Salute italiano, si esprimerà a marzo 2014 circa un possibile ritiro, ma già si era pronunciata nel 2011 mettendo in guardia sull’ utilizzo dei farmaci a base di Domperidone utilizzati per stimolare l’allattamento, vedi l’informazione a riguardo.

Lo studio completo può essere letto in francese a questo indirizzo.

(Visited 245 times, 1 visits today)