Laser Luce pulsata Ipl per le Rughe

Il trattamento di Luce pulsata intensa , comunemente abbreviato come IPL (acronimo inglese di intensed pulsed light) , è una metodistica utilizzata da studi medici ed estetici per eseguire vari trattamenti della pelle tra cui la depilazione definitiva ed il foto ringiovanimento . La tecnologia utilizza un laser tarato su specifiche lunghezze d’onda della luce da indirizzare ai vari cromofori nella pelle.

Come detto questa tecnica ha svariati campi di utilizzo. Si va dal trattamento di macchie post acne, a quelle delle mani, passando per l’epilazione definitiva fino ad arrivare alle rughe.

Le due tecniche, quelle per l’epilazione, rimozione di peli su viso gambe e braccia, e per la riduzione delle rughe,  sono spesso confuse. Si tratta sempre di laser Ipl a luce pulsata, ma le apparecchiature utilizzate sono diverse.

Non esiste un nome commerciale per i trattamenti Ipl, quindi c’è molta confusione in giro ed un sacco di acronimi. Nell’ambito della Comunità Eu infatti non esistono distinzioni tra i macchinari che devono comunque essere classificati come dispositivi medici.

Sul web esistono molti negozi che vendono prodotti fai da te dal costo irrisorio. Si tratta di prodotti venduti come professionali per trattamenti di radiofrequenza estetica, Ipl Luce Pulsata, Cavitazione, Ultrasuoni, Vacuum, ecc, ma non producono grossi risultati.

I dispositivi medici Ipl utilizzati da medici professionisti possono invece essere usati anche per combattere depigmentazioni indotte dal sole, alterazioni vascolari, Poichilodermia , Acne Rosacea, riparare capillari rotti, teleangectasie, ridurre lentiggini ecc.

Ipl per le rughe:
funziona un trattamento del genere per il ringiovanimento cutaneo? Come sempre cerchiamo di essere “scientifici” al massimo e di portare prove affidabili. Prendiamo ancora una volta il sito Pubmed, uno dei più affidabili al mondo che pubblica tutte le prove scientifiche effettuate in centri di specializzazione. Questa volta abbiamo trovato questo studio effettuato al Weill Medical College della Cornell University, Usa.

La ricerca doveva valutare il ruolo di un trattamento con luce pulsata (IPL) nel ringiovanimento non ablativo della pelle . Novantatre pazienti con un fenotipo della pelle compreso tra 1 e 3 della scala dii Fitzpatrick (ovvero carnagione chiarissima, chiara e leggermente bruna) e con un grado di rughe 1-2 della stessa scala sono stati arruolati nello studio.

Fino a cinque trattamenti sono stati eseguiti ad intervalli di 4 settimane, con visite di follow-up a 4 e 6 mesi dopo l’ultimo trattamento. I pazienti hanno ricevuto trattamenti integrali utilizzando i parametri raccomandati con un taglio del filtro laser compreso 560 o 640 nm.
Si è registrato un miglioramento globale misurato con varie scale, ma quello che più è contato è stata la soddisfazione dei pazienti analizzati. I risultati hanno mostrato anche che la media della scala di Fitzpatrick è migliorato significativamente passando da 1,39 a 1,32 dopo i 4 e 6 mesi di follow-up.

Il prezzo di ogni seduta di Ipl è di circa 60 euro con pacchetti di 10 trattamenti venduti a circa 400 euro in diverse città italiane come Roma, Milano, Bologna, Torino, Napoli.

In conclusione, il trattamento IPL è una metodica non-invasiva, non ablativa piuttosto efficace per il ringiovanimento della pelle fotoinvecchiata che presenta controindicazioni minime e che offre risultati a lungo termine, con un alto grado di soddisfazione del paziente.

(Visited 590 times, 1 visits today)