La liposuzione funziona? Dopo un anno il grasso torna in un’altra zona

liposuzioneLa liposuzione, nelle sue varianti come liposcultura o liposuzione ad ultrasuoni, è quella tecnica di rimozione chirurgica del grasso in eccesso che avviene tramite aspirazione. E’ utilizzata con successo da più di 30 anni, ma funziona realmente? Questa domanda se la sono posta i ricercatori della divisione di Endocrinologia, Metabolismo e Diabete dell’ Università di Denver in Colorado che hanno scoperto che dopo un anno il grasso ritorna, non però nella zona dove era stato aspirato ma nella parte superiore del corpo, dall’ addome alto fino alle spalle e alle braccia.

Gli studiosi, guidati dai dottori Teri Hernandez e Robert Eckel, hanno coinvolto un gruppo di 32 donne non obese che avevano depositi sproporzionati di grasso su addome basso, fianchi e cosce . Solo una parte si è sottoposta a liposuzione di cosce e addome inferiore. Tutte sono state accuratamente pesate, misurate e valutate nella loro composizione corporea.

Il grasso eliminato tramite liposuzione dalle cosce e dalle pance delle pazienti sottoposte a liposuzione è tornato dopo un anno. Ma non nelle aree da dove era stato rimosso che alla misurazione hanno registrato una sensibile diminuzione di circonferenza: al contrario, i cuscinetti si sono depositati questa volta nella parte superiore del corpo, dalla parte alta dell’addome fino alle spalle e alle braccia. In particolare, dopo sei settimane dall’operazione, le pazienti sottoposte a intervento avevano perso il 2,1% del loro peso corporeo contro lo 0,28% delle altre, ma questa differenza è scomparsa dopo un anno.

Sul perchè accada questo fenomento è intervenuto Rudolph Leibel, ricercatore dell’Università di Columbia, che ha spigato al ‘New York Times’ come l’organismo controlli in maniera rigorosa il numero di cellule di grasso presenti: quando una cellula lipidica muore, se ne sviluppa una nuova per sostituirla. La liposuzione, però, distrugge chirurgicamente la struttura cellulare sotto la pelle, che potrebbe essere il motivo per cui le cellule di grasso non ricrescono nel luogo da cui sono state rimosse, bensì in altre aree.

I prezzi di una liposuzione non sono alla portata di tutti. Ovviamente dipende dallo specialista che esegue l’operazione e dalla città in cui viene eseguita. Una liposuzione a Roma o a Napoli ha sicuramente un costo differente rispetto a quella effettuata a Torino o Milano. Mediamente si spendono circa 4mila euro per cosce, glutei, addome.

Qui il link alla ricerca.

(Visited 1.224 times, 1 visits today)