I Rimedi Naturali per le Vampate della Menopausa

vampate menopausaLa menopausa non è una patologia, rappresenta un momento particolare nella vita di una donna che si presenta intorno ai 50 anni e che è accompagnata da vampate, aumento di peso e problemi sessuali legati ad una secchezza vaginale. Il primo problema è quello che si presenta maggiormente. Le vampate sono più forti nella fase iniziale della menopausa per poi diminuire di intensità alla fine.

Quali sono i rimedi naturali per combatterle?
ci sono dei prodotti che si possono acquistare in farmacia solitamente a base di isoflavoni di soia, sostanze estratte dalla soia, che agiscono come gli ormoni estrogeni senza avere effetti collaterali. Di solito gli isoflavoni sono associati ad altre sostanze che possono aiutare a risolvere problemi specifici della menopausa, come ad esempio la vitamina D e il calcio in caso di osteoporosi, la melatonina per i disturbi del sonno o gli acidi grassi omega 3 contro il colesterolo alto.

All’assunzione di questi integratori naturali possiamo associare un’alimentazione sana, medicinali omeopatici e attività fisica che possono farci sentire bene dimenticandoci di vampate e caldane. C’è anche l’omeopatia che può darci una mano in maniera naturale.

Il periodo della premenopausa può presentarsi già a partire dai 42 anni è spesso quello in cui si manifestano i sintomi più fastidiosi. Tra i rimedi più utilizzati c’è Lachesis mutus 200k o 1000k (estratto da un veleno di serpente) in dosi uniche “una tantum” 2 ore dopo cena oppure Sepia 200k o 1000k in dosi uniche una tantum 2 ore dopo cena.

Per le vampate con sudori caldi, puoi puntare su Jaborandi o Manganum aceticum alla 5 CH, 2 granuli 2-3 volte al giorno. Per le vampate con sudori freddi, invece possiamo assumere Tigrinum o Sulfuricum acidum alla 5 CH, 2 granuli 2-3 volte al giorno.

Anche l’attività fisica può rappresentare un valido aiuto, ad esempio nuoto, pilates, spinning e yoga che permettono di rilassarsi, attenuando tensioni muscolari e fisiche aiutando in pratica a controllare meglio anche le vampate di calore. L’attività fisica, inoltre, permette di mantenersi in forma e di combattere l’aumento di peso.

(Visited 381 times, 1 visits today)