Gli smalti semi permanenti per le unghie fanno male?

smalto permanenteLo smalto è uno dei trucchi cosmetici più utilizzato dalle donne. Accessorio imprescindibile per qualcuna diventa una vera e propria schiavitù se deve essere applicato tutti i giorni o quasi. E’ per questo motivo che grande successo stanno avendo gli smalti semi permanenti, che durano 2 settimane rimanendo brillanti e senza scheggiature per tutto il periodo. Fanno male? Presentano delle controindicazioni per la salute?

Diciamo che per essere in sicurezza è meglio non esagerare ed utilizzare questi prodotti saltuariamente visto che contengono delle colle e altre sostanze che possono rovinare la matrice dell’unghia rendendola più fragile. Sotto accusa anche i raggi ultravioletti a cui ci si deve esporre per polimerizzarli, ovvero per fissarli sull’ unghia dopo che si è steso lo speciale smalto. Il troppo uso potrebbe portare allo sviluppo di neoplasie (tumori).

A questo punto meglio puntare su una dieta equilibrata per rinforzare unghie e di conseguenza anche i capelli. Se ci sono carenze di calcio, zinco, silicio componenti fondamentali per la formazione della cheratina, unghie e capelli saranno fragili. Importanti a tal fine anche la glicina e la cisteina (aminoacidi), la vitamina A e il betacarotene che possono essere ritrovati in uova, carote, zucca, pomodori; importanti anche pesce , formaggi e latte. Possono anche essere assunti integratori alimentari a base di cheratina.

Per quel che riguarda la cura delle unghie è bene limarle con una limetta Gritt (grado di abrasività di 180), molto sottile, procedendo nella stessa direzione e non alternando da destra a sinistra o viceversa, per evitare che l’unghia si sfaldi.
Alla sera possiamo massaggiare le unghie con un olio nutriente e applicare prodotti ristrutturanti a base di proteine vegetali ed estratti dell’ albero di Okume. In ogni caso prima di passare lo smalto non dobbiamo scuotere la boccetta, ma ruotarla tra le mani, ciò serve ad evitare la formazione di bollicine che compromettono la stesura.

(Visited 180 times, 1 visits today)