Gengive sanguinano spesso Gengivectomia e Gengivoplastica per Risolvere

Link sponsorizzati

La salute dei denti è molto importante, occorre fare attenzione e mantenerli sani. Per fare ciò occorre prima di tutto una corretta igiene orale, quotidiana , con giusti movimenti e tempi adeguati. Ancora per la salute dentale occorre recarsi dal dentista per visite di controllo ed eventuali ” trattamenti ai denti ”  .

Le principali malattie dei denti

  • La carie, che è una malattia che distrugge il dente, che deve essere assolutamente curata quanto prima. Il dentista provvederà a eliminare tutta la parte infetta del dente e quindi a coprire i buchi provocati dalla carie con le otturazioni .
  • Ancora un altra malattia dentale molto comune è quella parodontale, che è una malattia che colpisce i tessuti che sostengono il dente. Generalmente la causa di questa malattia è la placca batterica.
  • Un altro problema molto comune , che riguarda la bocca in generale è sicuramente l’alitosi. Le cause di questo disturbo sono molteplici, come il tipo di alimentazione, fumo, problemi intestinali, carie, ecc. Se questo disturbo è molto frequente e duraturo si consiglia di rivolgersi ad uno specialista.
  • Ancora altri problemi dentali sono l’eccessiva sensibilità . La sensibilità dentale può essere molto fastidiosa è può essere causata da poca igiene orale, o da igiene orale fatta in modo scorretto, da spazzolini troppo aggressivi con setole troppo dure, dall’assottigliamento dello smalto, ecc. Anche in questo caso se il problema persiste a lungo è consigliabile rivolgersi dal dentista.
  • Molto comune è anche la pulpite, che è un’infiammazione della polpa di origine batterica che fa parte delle malattie paradontologiche. La maggior parte delle malattie dentali comunque è causata da poca igiene orale, o da igiene orale fatta in modo sbagliato, per questo è importantissimo non trascurare questo fattore. Il nostro consiglio quindi è che oltre a non trascurare il fattore igiene orale, recatevi dal dentista almeno una volta all’anno per una visita di controllo.

gengive sanguinanti

Inoltre recatevi dal dentista anche quando avvertite dolore per periodi abbastanza lunghi, quando le gengive sanguinano spesso, quando soffrite di alito cattivo o sapore sgradevole, quando i denti si muovono, gengive gonfie o arrossate.  Ricordiamo poi che i problemi alle gengive spesso derivano da problemi ai denti, in questo caso occorre recarsi dal dentista specializzato nel settore.

Il dentista specializzato nelle cure delle gengive

Per quanto riguarda le cure delle gengive ad occuparsene è un dentista specializzato nel settore. Questo si occupa delle malattie delle gengive e dei tessuti di supporto, effettua interventi terapeutici e chirurgici sul periodonto. Gli interventi chirurgici hanno lo scopo di rimuovere il tartaro, dalle tasche gengivali che si sono formate, hanno lo scopo di diminuire ed assottigliare le tasche gengivali.

Link sponsorizzati

Se si sono formate delle tasche, ma l’osso di  supporto è ancora sano, il dentista specializzato eseguirà una gengivectomia, che consiste nell’asportazione del tessuto gengivale, dopo aver eliminato le tasche.

La gengivectomia è solo una tra le diverse possibilità terapeutiche, un’alternativa è la gengivoplastica, attraverso la quale si da una nuova forma alle gengive. Un altro intervento che serve per curare la periodontite avanzata è la chirurgia a lembo. Con questa tecnica le incisioni nella gengiva creano un lembo che può essere allontanato dalle radici dei denti in modo che il dentista potrà rimuovere il tessuto infettato e ridare forma alla gengiva.

Diciamo in generale che la prevenzione  è sempre la migliore cura per le malattie ( gengivali e non ), per questo è importante recarsi dal dentista per visite di controllo , infatti cosi potrà curare i vostri problemi di routine dei primi stadi della periodontite con  estrema facilità, con interventi e cure molto molto semplici.

(Visited 13 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *