Creme anticellulite, inganno o rimedio efficace?

Link sponsorizzati

cremeanticelluliteMai come in questo periodo le creme anticellulite vengono pubblicizzate in tv, radio e giornali. Si avvicina infatti la bella stagione e coloro che soffrono di panniculopatia edemato fibro sclerotica (gergo medico con cui ci definisce la cellulite) su gambe, glutei e addome sono pronte a far di tutto pur di farla scomparire.

I rimedi per sconfiggerla sono tanti e vari. Si va dai trattamenti laser a quelli con la radiofrequenza estetica in cui si usano onde elettromagnetiche. Per non parlare poi di liposuzione ultrasonica e liposcultura metodi piuttosto invasivi utilizzati soprattutto per ridurre le adiposità localizzate. Senza dubbio il rimedio più economico e veloce è considerato quello delle creme anticellulite. La domanda però è sempre la stessa: le creme anticellulite funzionano, sono efficaci,rappresentano un leggerio paliativo o un inganno totale?

Non è facile dare una risposta. Innanzitutto facciamo un po’ di chiarezza: la cellulite è un’alterazione del tessuto subcutaneo. Una soluzione topica come l’applicazione di una crema non può penetrare più di tanto, potrà fermarsi leggermente sotto l’epidermide. Qui quindi scatta un’altra distinzione tra coloro che soffrono di cellulite di recente formazione o chi ce l’ha già da tanto tempo. In quest’ultimo caso una semplice crema non potrà fare molto.

Detto questo leggiamo l’etichetta delle creme anticellulite, perchè non sono tutte uguali e non tutte ugualmente efficaci. Solitamente tra principi attivi ed eccipienti ci sono l‘escina, la caffeina, iodioplasmina, Metile nicotinato, potassium iodide,fucus vesicolosus tutti componenti con attività antiinfiammatoria, vasoprotettrice e vasocostrittrice, il loro compito è quello di migliorare la circolazione sanguigna e dei vasi linfatici. Una delle creme più diffuse in Italia è Somatoline. In questo caso il principio attivo è la levotiroxina utilizzata da coloro che soffrono di iportiroidismo per mantenere inalterati i livelli di TSH. Il dosaggio terapeutico di Somatoline non dovrebbe creare controindicazioni in un soggetto sano, in ogni caso è bene non esagerare nell’utilizzo seguendo le indicazioni prescritte nel bugiardino.

Link sponsorizzati

Sull’efficacia delle creme anticellulite abbiamo trovato uno studio effettuato in un istituto dermatologico-cosmetico a La Jolla in California. La ricerca è basata su un campione di 40 donne che soffrivano di cellulite di recente formazione. Dopo 4 settimane di applicazioni dei 34 soggetti che hanno completato lo studio, il 62% (21/34) ha notato un miglioramento complessivo della loro cellulite.

Qui il link ai risultati della ricerca.

(Visited 268 times, 1 visits today)