Correre la Maratona fa Bene?

correre maratona beneficiCorrere le maratone fa bene al nostro fisico? No, secondo una recente ricerca effettuata dai medici del St. Lukès America Heart Institute di Kansas City , uno dei migliori centri al mondo per le cure cardiovascolari e pubblicato sulla rivista ‘Heart‘.

Il cuore è fatto solo per brevi sforzi di di intensa attività, ha detto il Dr. James O’Keefe, uno dei ricercatori coinvolti. “L’esecuzione di una maratona costringe il cuore a pompare grandi quantità di sangue per ore portando ad un “overstretching”, allungamento, delle camere del cuore, ad un ispessimento delle sue pareti e a modifiche dei segnali elettrici“.

Inoltre, a lungo termine, l’eccessivo esercizio fisico può accelerare l’invecchiamento del cuore, come evidenziato da un aumento della calcificazione delle arterie coronariche, da una disfunzione ventricolare diastolica, e dall’ ispessimento delle arterie“, hanno scritto nello studio i ricercatori.

Cosa fare allora?
Meglio scegliere solo un paio di gare di questo tipo all’anno, poichè abusarne può portare a danni a lungo termine.  «Ci sono prove convincenti – continua lo studio – del fatto che chiedere all’organo di pompare ‘massicci volumi di sangue, per ore e ore, può portare ad una serie di problemi: pressione eccessiva nelle camere d’organo, l’ispessimento delle sue pareti e le modifiche dei segnali neuroelettrici. Proprio questi ultimi – conclude la ricerca – potrebbero innescare pericolosi problemi al ritmo cardiaco».

Gli studiosi citano l’esempio di Micah True, l’eroe del libro Born to Run sull’ ultra-endurance running. Morì nel mese di marzo 2012, a 58 anni, mentre correva sulla distanza delle 12 miglia in New Mexico. Ha regolarmente corso una maratona al giorno, a volte di più. I medici credono che decenni di tale sforzo ha portato a sviluppare una cardiomiopatia fatale.

(Visited 134 times, 1 visits today)