Come effettuare una Pulizia viso su un uomo per prevenire le Rughe

puliziavisouomoLa faccia è il nostro biglietto da visita, la prima cosa che si nota quando ci presentiamo, non solo agli amici, ma anche agli sconosciuti. Un viso spento, opaco, grigio è brutto da vedere e va evitato di arrivare a questo punto, ecco perchè la pulizia del viso deve essere effettuata anche sul volto di un uomo.

Al pari delle donne, anche gli uomini devono praticare una profonda pulizia del viso per combattere contro gli agenti atmosferici come il vento, oppure lo smog, l’ inquinamento, i raggi Uva-Uvb o il fumo e lo stress che deteriorano la pelle e favoriscono la formazione di rughe e segni del tempo. Una pulizia del viso quotidiana è fondamentale, serve a questo, a preservare quella pelle costantemente sotto attacco.

L’uomo ha la pelle più grassa del 15% circa rispetto a quella della donna. Questo perchè i maschi ospitano più follicoli piliferi, per via della barba, e per questo più ghiandole che producono sebo. Il Testosterone attiva quelle ghiandole rendendo la pelle più grassa rispetto a quella delle loro compagne e del 20-30% più spessa. L’uomo poi presenta i pori significativamente più grandi, a maggior ragione quindi la pulizia del viso deve essere un must anche per gli uomini, un gesto che va fatto tutti i giorni.

Pulizia del viso per gli Uomini passo passo

Per pulire il volto si devono usare prodotti più naturali possibili. La maggior parte dei saponi infatti contiene ingredienti come il solfato di ammonio laureth e il solfato di sodio, componenti molto irritanti per la pelle, ma utilizzati nel processo produttivo perché fanno un sacco di schiuma e costano poco.

Iniziamo sciacquando il viso con acqua tiepida (no troppo calda perchè secca la pelle, no troppo fredda perchè pulisce poco).Poi procediamo con la pulizia del viso utilizzando un panno in microfibra, li vendono anche nei supermercati, avendo cura di effettuare un movimento dall’interno verso l’esterno e quando possibile verso l’alto.

Scrub: è una fase importante nella pulizia del viso degli uomini. Il sesso forte ha molti più problemi rispetto alla donna perchè c’è la rasatura. Peli incarniti, tagli, graffi e generalmente una pelle più grassa necessitano di una rimozione di cellule morte (esfoliazione) che si fa con uno scrub, spesso a base di acido glicolico a basso dosaggio (utilizzato per i peeling, anche quello per eliminare le macchie sulle mani). Anche in questo caso utilizziamo prodotti il più possibile naturali. Guardiamo le etichette, in caso di dubbio possiamo controllare su www.biodizionario.it se quel componente è abbastanza tollerato dal corpo umano.

Idradare la pelle: lo scrub secca molto, ora c’è bisogno di idratare la pelle. Anche in questo caso scegliamo un prodotto naturale che sia compatibile con il tipo di pelle che abbiamo (grassa, secca, media).

Tonico: per preservare la pelle dall’ invecchiamento la pulizia del viso per un uomo si conclude con il passaggio di prodotti a base di vitamina C o E o Aloe che contengono acido ialuronico o acido polilattico, filler che riempiono avvallamenti e distendono le rughe di viso e collo.

 

(Visited 1.323 times, 1 visits today)