Aumentare le labbra senza chirurgia, i Metodi

Insieme alla mastoplastica una delle richieste maggiori da parte delle donne nel campo della medicina estetica è quella dell’ aumento delle labbra.

Mentre nel primo caso è richiesto quasi obbligatoriamente l’intervento chirurgico per l’introduzione di protesi mammarie, per aumentare le labbra si possono effettuare anche procedure senza chirurgia con filler riassorbibili (filler dermali), lip flip (tossina botulinica) o fili di sospensione. L’effetto è quello alla Angelina Jolie. Ovviamente i risultati non sono permanenti . Cerchiamo di fare chiarezza sui vari metodi.

Fino ad una decina di anni fa per aumentare il volume delle labbra, avere le cosiddette russian lips si utilizzava il silicone liquido. Purtroppo questa pratica scriteriata viene ancora proposta da qualche presunto medico. E’ pericoloso ed i risultati sono pessimi con le labbra a canotto.

Il silicone sebbene si presti bene a questo tipo di intervento, è migratorio, ovvero può spostarsi in altre zone creando gonfiori mostruosi ed avvallamenti.

aumento labbra

Aumento delle labbra con filler dermali

Attualmente, per coloro che intendono avere labbra più gonfie e turgide in maniera permanente devono optare per la chirurgia con l’innesto di protesi realizzate con materiali come il Goretex che offre la possibilità di essere impiantato in forme e spessori vari facilmente modellabili oppure Alloderm e Softform (politetrafluoroetilene espanso).

Le procedure che non prevedono l’uso del bisturi del chirurgo fanno uso di iniezioni di filler dermali. Come detto in precedenza hanno una permanenza temporanea (vedi durata effetti botox e acido ialuronico) che solitamente oscilla tra i 3 ed i 12 mesi, dipende dalla sostanza utilizzata e dalle caratteristiche del paziente.

  • Acido ialuronico: nomi commerciali sono Macrolane, Hylaform e Restlyane. Presente nel nostro corpo umano con il passare del tempo tende a diminuire. Si tratta di un filler riempitivo che rimette in sesto zone “depresse” e avvallamenti. Viene utilizzato anche per riempire guance cadenti.
  • Acido polilattico: nome commerciale Sculptra, è un polimero di derivazione naturale totalmente biodegradabile e biocompatibile che viene riassorbito dal corpo umano in maniera completa. Non da’ allergie e dona volume al labbro inferiore e superiore.
  • Collagene: si tratta di una sostanza di derivazione naturale, presente nel nostro corpo e responsabile dell’ elasticità dei tessuti, che da’ maggiore sostegno e turgore alle labbra; il collagene bovino (derivato dalle mucche) è molto utilizzato, ma viene sintetizzato in laboratorio.
  • Grasso autologo: viene prelevato tramite leggera liposuzione del grasso dal paziente stesso. L’adipe è lavorato e trattato, tutte le impurità vengono scartate e poi iniettato nelle labbra. Non ci sono rischi di rigetto, il grasso viene pero’ riassorbito nel giro di 6 mesi.

Prezzi: variano dalla tecnica e dal materiale utilizzato. Si parte da 300 euro per poche iniezioni di acido ialuronico fino a 1000 euro per la tecnica con grasso autologo.

Lip Flip per le labbra

Il “lip flip” è una procedura estetica per aumentare visivamente il volume delle labbra senza l’uso di filler dermali. Questa tecnica coinvolge l’uso di iniezioni di tossina botulinica, comunemente conosciuta come Botox, per ottenere un effetto sottile di aumento delle labbra.

Ecco come funziona il lip flip:

  • Iniezione di Botox: Durante la procedura, il medico inietta piccole quantità di tossina botulinica nella parte superiore del labbro superiore, vicino alla linea delle labbra. La tossina botulinica funziona rilassando i muscoli responsabili del sollevamento del labbro superiore.
  • Rilassamento muscolare: Dopo l’iniezione, la tossina botulinica rallenta l’attività muscolare nella parte superiore del labbro, consentendo al labbro di “ruotare” leggermente verso l’alto. Questo movimento sottile crea l’illusione di un labbro superiore più pieno e voluminoso, senza l’aggiunta di materiale estraneo come avviene con i filler dermali.
  • Effetto temporaneo: L’effetto del lip flip non è permanente e generalmente dura da tre a sei mesi, dopo di che potrebbe essere necessario un ritocco se si desidera mantenere il risultato.

Ora, per quanto riguarda la differenza tra il lip flip e la procedura di aumento delle labbra con i filler dermali:

  • Materiale utilizzato: Nel lip flip, viene utilizzata la tossina botulinica (Botox) per rilassare i muscoli, mentre nei filler dermali vengono iniettati sostanze come l’acido ialuronico per aumentare fisicamente il volume delle labbra.
  • Risultato: Il lip flip mira a ottenere un leggero sollevamento del labbro superiore per creare l’illusione di labbra più piene. I filler dermali, d’altra parte, aggiungono volume alle labbra in modo più evidente, consentendo di ottenere risultati più significativi.
  • Durata: Il lip flip ha un effetto temporaneo che dura da tre a sei mesi, mentre i filler dermali possono avere una durata variabile, generalmente da sei mesi a due anni o più, a seconda del tipo di filler utilizzato.
  • Procedura: Il lip flip è un processo relativamente semplice che coinvolge poche iniezioni di tossina botulinica, mentre l’iniezione di filler dermali richiede più punti di iniezione e può richiedere più tempo.

La scelta tra il lip flip e i filler dermali dipende dalle preferenze personali, dai risultati desiderati e dalla durata che si desidera ottenere. Prima di sottoporsi a qualsiasi procedura estetica, è importante consultare un medico esperto per discutere delle opzioni disponibili e determinare quale sia la più adatta alle tue esigenze.

Aumentare le labbra in maniera definitiva e permanente

in questo caso parliamo di un’operazione chirurgica, la cheiloplastica. Una volta si utilizzava il silicone liquido, ma per fortuna è stato bandito dal nostro paese. Il motivo è semplice, il silicone si muoveva, migrava e si allontanava dalle labbra creando degli effetti devastanti.

Oggi si utilizzano delle protesi in silicone o goretex innestate all’ interno delle labbra. Per renderle invece più rosse si toglie una piccola striscia che segue il contorno del labbro superiore, la ferita poi viene chiusa. Quando si cicatrizza fa sollevare più “rosso di labbra”. I costi di un intervento del genere partono da 3900 euro.

A cosa serve la cheiloplastica:

    • Aumento labiale: La cheiloplastica può essere utilizzata per aumentare il volume delle labbra. Questo può essere ottenuto mediante l’inserimento di filler dermali o mediante la chirurgia, come l’inserimento di impianti labiali.
    • Riduzione labiale: In alcuni casi, le persone possono desiderare di ridurre il volume delle labbra, e la cheiloplastica può essere eseguita per rimuovere l’eccesso di tessuto labiale.
    • Correzione di difetti congeniti: La cheiloplastica può essere utilizzata per correggere difetti congeniti delle labbra, come il labbro leporino o la divisione labiale.
    • Riparazione di lesioni: Quando le labbra subiscono lesioni traumatiche o danni, la cheiloplastica può essere utilizzata per riparare il tessuto danneggiato.
    • Anestesia e recupero: Il tipo di anestesia utilizzato e il periodo di recupero variano a seconda del tipo di cheiloplastica eseguita. La chirurgia labiale richiede spesso anestesia locale o generale, mentre l’iniezione di filler labiali può essere eseguita con anestesia locale. Il periodo di recupero varia, ma potrebbe includere gonfiore, lividi e disagio temporanei.
    • Rischi e complicazioni: Come con qualsiasi procedura chirurgica o estetica, ci sono rischi associati alla cheiloplastica, tra cui infezione, cicatrici, asimmetria, reazioni allergiche ai filler e risultati insoddisfacenti.