Acne Dieta, latte e zucchero fanno male, nuovi studi

dietaacneLatte e zucchero fanno male per i brufoli. Coloro che presentano pustole, comedoni e punti neri dovrebbero seguire una dieta acne che non contempla i latticini e gli zuccheri. Sono gli ultimi studi che arrivano dal dipartimento di Medicina, sezione di dermatologia del Dartmouth Medical School di Manchester. Non è dunque vero che ciò che mangiamo non influisce sull’ acne.

Non c’è solo la ricerca inglese che conferma questa tesi, ma anche altri studi e “trials” effettuati negli ultimi due anni in giro per il mondo.I ricercatori hanno trovato una forte correlazione tra sviluppo di acne e persone che seguivano una dieta a forte presenza di zucchero e ad alto carico glicemico (parecchio consumo di pane, riso, cereali, pasta, zucchero, farine) . La buona notizia è che il cioccolato (quello fondente) non sembra causare l’acne.

LEGGI ANCHE: luce pulsata acne come risolvere il problema con il laser.

Latticini e acne: i derivati del latte fanno aumentare il livello degli ormoni maschili (varie forme di testosterone o androgeni, 5α-pregnanedione, 5α-androstanedione, e altri precursori dell’ 5α-Diidrotestosterone) sono proprio loro secondo gli studiosi a far sviluppare l’acne.

Quello che sappiamo è che il latte è destinato a “far crescere le cose”, non a caso rappresenta la base per la dieta iniziale di tutti i cuccioli, compresi i bambini. Contiene ciò che noi chiamiamo “ormoni anabolizzanti” (gli stessi che usano alcuni culturisti per far crescere i loro muscoli. I ricercatori ipotizzano che l’associazione acne-latte può essere causata proprio dagli ormoni tra cui c’è anche l’insulina come fattore di crescita 1 (IGF-1).

In uno studio californiano condotto su circa 47.000 infermiere si è notato che coloro che hanno bevuto più latte da adolescenti presentavano tassi molto più alti di acne grave rispetto a coloro che ne avevano assunto poco o niente. Più forte addirittura la correlazione con coloro che bevevano latte scremato.

Sembra che non si tratta solo degli ormoni presenti nel latte che causano il problema, ma anche la capacità dello stesso di stimolare la produzione di insulina. In realtà potrebbe essere stato lo zucchero messo nel latte a peggiorare la situazione.

Qui il link ai risultati della ricerca californiana sulla correlazione acne e latte.
Qui il link ai risultati della ricerca inglese.

(Visited 369 times, 1 visits today)